Fiere | Expoedilizia 2013

Il 21 marzo si apre a Roma la sesta edizione di Expoedilizia

In questa edizione i temi dominanti saranno quelli del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito declinato in «chiave mediterranea», e quello del restauro di edifici storici in un’ottica di efficientamento.

Grande attesa tra gli operatori del comparto delle costruzioni per la sesta edizione di Expoedilizia, fiera professionale per l’edilizia e l’architettura che si terrà alla Fiera di Roma dal 21 al 24 marzo 2013.

Quello che è considerato “l’appuntamento” di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud Italia è di fatto una vetrina completa sul mondo dell’edilizia rappresentata da 9 aree tematiche (serramenti chiusure, elementi strutturali, macchine attrezzature, avimenti rivestimenti, decori colori, informatica servizi, arredo urbano, sicurezza, impianti ed energie rinnovabili), ognuna predisposta come con un focus su un aspetto della filiera integrato con gli operatori professionali e le aziende.

Quindi recupero edilizio artistico e urbano, sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori e sicurezza nei cantieri: saranno i temi che animeranno le tre giornate espositive.

Si inizia dunque con il convegno d’apertura affidato a Gbc Italia che con esponenti della Commissione Europea, ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e Comune di Roma che con rappresentanti di enti (Nomisma e la Banca Europea per gli Investimenti) interverranno sul tema “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera”, per discutere di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20.
Ricordiamo che Green Building Council Italia curerà la Piazza della Sostenibilità, un focus sulle costruzioni sostenibili, nel quale gli esponenti del network internazionale di Gbc racconteranno quanto accade in altri Paesi del mondo. GbcItalia affronterà anche il tema del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito declinato in “chiave mediterranea”, e quello del restauro di edifici storici in un’ottica di efficientamento.

Sempre di tema di costruzioni in ambito Mediterraneo, sabato 23 marzo (dalle ore 10 alle 13, presso Sala Balconata – Pad. 4) si terrà tavola rotonda denominata: “Riqualificazione edilizia ed energetica di edifici esistenti in ambito mediterraneo”. Organizzata da Abitare Mediterraneo, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Firenze e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, vedrà gli interventi di:

  • arch. Pietro Novelli, Ecoaction Toscana su “Le politiche per il sostegno della riqualificazione energetica”
  • arch Rainer Toshikazu Winter, Lucense su “Ree_trofit progetto europeo per la formazione dell’edilizia sostenibile”
  • prof Marco Sala, Università di Firenze su “Il progetto di ricerca Abitare Mediterraneo”
  • arch Alessandro Panichi su “Riqualificare/ricostruire l’esistente, utilizzando strutture a secco in legno.
  • moderatrice dell’incontro è Livia Randaccio, direttore editoriale dei mensili Imprese Edili e Il Nuovo Cantiere, Gruppo editoriale Tecniche Nuove.

Tra gli appuntamenti in programma vi è “Italia, Europa: strumenti, esempi e buone pratiche di edilizia sostenibile secondo i protocolli Leed e Gbc”, in cui emerge l’esempio portato da Italcementi, azienda espositrice che presenterà prodotti innovativi nell’ambito della bioedilizia. L’azienda presenterà la case di i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, progettato dall’architetto americano Richard Meier, che vuole essere un punto di riferimento per l’architettura sostenibile in Europa e che ha ottenuto la certificazione Leed Platinum.

Green City Italia, svilupperà il «Distretto della Green Landscape Economy», per promuovere soluzioni innovative volte alla ripresa economica delle aree urbane e fondate sull’interazione tra cultura ambientale e tecnologia: all’interno Aiapp – Associazione italiana di architettura del paesaggio – allestirà 5 micro paesaggi urbani, rappresentativi di spazi pubblici di interesse architettonico-paesaggistico, degli esempi concreti di ambienti urbani proposti in maniera funzionale, fruibile e innovativa.

Tra le buone pratiche del costruire sostenibile, Expoedilizia ospiterà Biosphera, il prototipo itinerante di casa passiva progettato e realizzato da Zephir, Zero energy and passivhaus institute for research, per accrescere la consapevolezza e la cultura in tema di efficienza energetica, sostenibilità e comfort abitativo; mentre all’interno dell’area legno, gli esperti del settore coordineranno un ciclo di incontri per sensibilizzare i professionisti dell’edilizia sulle potenzialità dell’impiego del legno e dei suoi derivati.

Ari – Associazione Restauratori d’Italia con il patrocinio di Finco organizzerà un convegno sull’importanza degli investimenti nel recupero del patrimonio artistico, visto come e vero proprio volano per il comparto e per la società civile, dal titolo Beni Culturali e sviluppo: risorse, interventi e territorio. L’eccellenza degli interventi, la riscoperta dei materiali tradizionali coniugata con le attrezzature di avanguardia, le dimore storiche, i progetti locali e i piani di valorizzazione culturale saranno il tema centrale del Convegno.

Novità dell’edizione 2013 di Expoedilizia, Condominium – un nuovo salone dedicato ai prodotti e servizi per gli amministratori di condominio – che ospiterà numerose occasioni di aggiornamento sui temi della recente riforma che di fatto ne modifica in maniera profonda la figura, imponendo maggiori competenze e professionalità. Curato dalle più importanti associazioni di categoria, tra cui Anaci, Anammi, Unai, Anapi, il salone si avvale della collaborazione di Consorzio Convalido.

Si ripete invece, dopo l’ampia adesione dello scorso anno, l’appuntamento con la sicurezza in cantiere tra momenti teorico-formativi e pratici per l’aggiornamento di ingegneri, architetti e geometri, che riguardano soprattutto la prevenzione dalle cadute dall’alto. Tra le iniziative in programma il secondo Congresso Geosicur, l’Associazione Geometri per la sicurezza, in cui si parlerà di sicurezza nei luoghi di lavoro, tra normativa, applicazione e verifiche.

Ampio spazio per le tecniche del costruire all’interno del programma di convegni in cui si parlerà di consolidamento dei terreni, smaltimento dei materiali da cantiere, prevenzione del rischio sismico, anche attraverso l’uso dell’acciaio. In questa direzione si inserisce Simulazione del sisma, a cura di Fondazione Eucentre (Centro Europeo per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria Sismica), che attraverso dimostrazioni pratiche spiegheranno gli effetti indotti nelle strutture da una vibrazione applicata alla base delle strutture stesse e si avrà modo di valutare la risposta strutturale a diverse sollecitazioni.

Spazio anche momenti formativi sull’uso della fotografia nell’architettura: La fotografia fa parte degli strumenti indispensabile per l’attuale professione dell’architetto prima, durante e dopo la fase progettuale; per questo PhotoArchitetti, organizzerà incontri focalizzati sui temi del restauro, della ristrutturazione e del colore nel patrimonio architettonico.
A Expoedilizia i professionisti troveranno numerosi momenti dedicati alla loro creatività e alla loro formazione. Si parte dall’iniziativa ‘Home Staging – Come favorire la vendita o l’affitto degli immobili’, che spiegherà ad architetti e agenti immobiliari come creare business con investimenti minimi e affronterà gli aspetti teorici e pratici di una professione assolutamente nuova e poco conosciuta in Italia.

Dalla collaborazione fra Istituto Italiano design ed Expoedilizia nasce un nuovo progetto per il design di riciclo, “Impressioni Superficiali: quando lo scarto diventa materia”. A partire dai campioni di scarti e semilavorati inviati dalle aziende che hanno aderito al progetto, gli studenti hanno cercato di avere uno sguardo creativo, dando loro nuova vita sia attraverso prodotti che rimangono all’interno della categoria merceologica sia individuando nuove identità dei materiali e nuove opportunità di mercato.

Sul sito il programma completo delle iniziative e l’accredito online che consente di ricevere nella propria casella di posta un ingresso ridotto a 5,00 euro anziché 15,00 €.

Dati edizione Expoedilizia 2012. Con 415 aziende in esposizione, 41.638 visitatori qualificati, 70mila mq di aree occupate, 150 novità di prodotto, 9 aree tematiche, 16 iniziative speciali, 126 momenti di formazione e aggiornamento Expoedilizia si presenta come manifestazione di riferimento per il Centro-Sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here