Agenzia delle Entrate | Detrazioni d'imposta

Il bonus 55% sta per scadere

Bisogna affrettarsi a concludere i lavori e ad effettuare le spese per la riqualificazione energetica degli edifici: tra 90 giorni scade il bonus d'imposta. Necessaria la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per non incorrere in sanzioni pecuniarie.

Entro il 31 marzo prossimo, tre mesi esatti prima del termine ultimo per le agevolazioni del bonus 55%, coloro che intendono ancora beneficiare della detrazione d’imposta Irpef-Irap del 55% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, devono inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione va inviata se sono state sostenute spese prima del 31 dicembre scorso e i lavori proseguono ancora. Non deve invece essere inviata nei seguenti casi specifici:

  • se non è stata sostenuta alcuna spesa nel periodo d’imposta 2012
  • se le spese sono state sostenute per i lavori iniziati e terminati nel 2012 (resta l’obbligo dell’invio all’Enea entro i 90 giorni dalla fine lavori)
  • se le spese sono state sostenute nel 2012 per lavori terminati nello stesso anno, anche se iniziati in altri periodi d’imposta, vige l’obbligo di comunicazione all’Enea
  • se le spese sostenute nel 2012 e 2013 fanno riferimento a lavori iniziati e terminati nel 2011
  • se le spese sono state sostenute solo nel 2013 a fronte di lavori ultimati nel corso del periodo d’imposta 2012 (vige obbligo di documentazione alla Enea).

Il modello da presentare all’Agenzia delle Entrate è differente da quello precedentemente utilizzato e il mancato o irregolare invio della comunicazione può prevedere delle sanzioni pecuniarie (da 258 a 2065 euro) come dichiarato nella circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.
Ugo Ciacci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here