Territorio | Investimenti esteri

Il building management di Cazzaniga Costruzioni nel progetto Invest in Lombardy

Regione Lombardia, attraverso il sistema camerale Unioncamere Lombardia, ha dato vita al progetto “Invest in Lombardy”, per assistere e orientare gli investitori esteri che valutano la possibilità di insediarsi nel tessuto economico lombardo. Il caso del primo flagship store di Metrocity, brand coreano di luxury e moda curato da Cazzaniga Costruzioni srl, partner di Invest in Lombardy, che ha seguito la società coreana dall’individuazione della location fino alla progettazione degli spazi e all’esecuzione di tutte le opere di ristrutturazione e design d’interni.

In un sistema economico globalizzato i confini nazionali rappresentano sempre meno un vincolo alle iniziative imprenditoriali e sempre più un’opportunità per identificare i valori del proprio territorio da offrire al mercato.

L’attrazione degli investimenti esteri, pertanto, non può più essere considerata come una sorta di “invasione” straniera all’interno del nostro contesto economico, bensì come occasione di sviluppo e di confronto con altri modelli d’investimento, nonché spesso una modalità molto efficace di concretizzare ciò per cui il nostro territorio è  apprezzato oltreconfine.

Proprio parlando di territorio e quindi, su scale differenti, di trasformazioni urbanistiche, real estate e insediamenti produttivi/commerciali andiamo implicitamente a individuare un settore ampio della nostra economia che catalizza l’attenzione e l’ammirazione di moltissimi investitori esteri: basti pensare alle località turistiche, alle città d’arte ma anche ai fulcri finanziari e commerciali delle maggiori città italiane attorno a cui ruota il nostro Paese.

Il mondo privato è sempre molto attento a opportunità innovative, in questo caso dobbiamo però rimarcare anche come il comparto delle istituzioni pubbliche fornisca importanti esempi d’intraprendenza, fondamentali soprattutto in una tematica come questa in cui la presenza di un soggetto guida autorevole e riconosciuto è spesso la chiave di volta che porta un investitore estero a orientarsi su un Paese piuttosto che un altro.

Il progetto Invest in Lombardy

Invest in Lombardy quando nasce e con che finalità opera?

Un esempio sicuramente virtuoso è quello intrapreso ormai da alcuni anni dalla Regione Lombardia, che attraverso il sistema camerale Unioncamere Lombardia ha dato vita al progetto Invest in Lombardy; una realtà istituzionale di assistenza e orientamento agli investitori esteri che intendono valutare la possibilità d’insediarsi nel tessuto economico lombardo sotto qualsivoglia forma.

Una peculiarità di Invest in Lombardy è proprio la collaborazione tra pubblico e privato sotto forma di partnerships specialistiche nei vari settori di assistenza di cui necessita un investitore (fiscale, legale, immobiliare, ecc.) con aziende qualificate del territorio lombardo: l’investitore stesso è accompagnato in maniera approfondita da professionisti esperti e competenti con la garanzia di trasparenza e chiarezza di un soggetto istituzionale.

Le risposte di Sergio Rossi, Direttore di Promos

«Invest in Lombardy, progetto promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e operato da Promos, azienda speciale della Camera Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi,  affianca gli investitori nei processi di ampliamento e nuovo investimento sul territorio lombardo. Il progetto da un lato valorizza le opportunità insediative in Lombardia nei confronti degli investitori, dall’altro promuove i vantaggi competitivi del territorio lombardo all’estero, con l’obiettivo ultimo di generare interesse da parte d’investitori nuovi ed esistenti. Il progetto fornisce a titolo gratuito agli investitori un servizio di assistenza e accompagnamento finalizzato all’avvio o espansione di un’impresa in Lombardia, cercando di costruire insieme a loro una value proposition che porti ad un investimento di successo. L’assistenza agli investitori fa leva tanto sul network esteso di istituzioni pubbliche e associazioni del territorio a livello locale e nazionale, quanto su una rete di partner privati e professionisti, per garantire un accompagnamento puntuale e competente agli investitori».

Quanto sono strategici gli investimenti esteri su un territorio dal tessuto economico e produttivo così variegato come la Lombardia?

«La Lombardia è la prima regione italiana per numero di progetti di investimento esteri e per capitali attratti. Il territorio si conferma dinamico, variegato e punta avanzata del Paese, grazie alla sua apertura internazionale e alla capacità di innovare e reinventarsi delle sue imprese. L’economia milanese e lombarda è ripartita grazie alla vitalità del suo sistema imprenditoriale. I segnali positivi sono confermati anche da diversi indicatori di quest’ultimo periodo. In un quadro di competizione globale permanente gli investimenti esteri sono una componente da considerare sempre più “interna” al sistema economico di un Paese. In questo senso non possiamo farne a meno ed è strategico adoperarsi per portare valore – capitale e capacità – alla nostra economia anche da altre aree del mondo».

Che importanza ricopre il real estate e la gestione degli asset immobiliari legati alle aziende nel progetto di Invest in Lombardy?

«Il Real Estate è tra i focus del progetto perché dalle disponibilità di opportunità insediative sul territorio partono le sinergie utili ad attrarre capitali d’investimento. In questo senso, Invest in Lombardy punta sempre più alla valorizzazione dell’offerta territoriale e al coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati nella costruzione e promozione del patrimonio immobiliare lombardo nelle sue diverse forme. Gli investitori rivelano nuove esigenze immobiliari alle quali è necessario rispondere con progettualità innovative, per adeguarsi a nuovi trend che portano a nuovi modi di abitare un territorio e un tessuto economico sempre più interconnesso. Una sfida che coinvolge anche un progetto come Invest in Lombardy nei confronti dei potenziali investitori».

Case history: new luxury flagship store in Milano Brera

Il settore Fashion & Luxury è uno dei simboli di riconoscimento principali di Milano nel mondo. In quest’ambito l’internazionalizzazione dei brand è stata un punto di forza che ha permesso all’intero comparto di assumere rilievo sempre maggiore a livello economico.

Non è un caso quindi che una recente esperienza di successo del progetto Invest in Lombardy sia da ascrivere proprio a questo ambito e proprio nel centro di Milano, nella zona storica di Brera.

Si tratta dell’apertura del primo flagship store di Metrocity, brand coreano di luxury e moda che ha individuato proprio in Milano la prima piazza a livello europeo in cui insediare un proprio punto vendita di riferimento.

L’intero progetto è stato seguito grazie all’assistenza da parte del team di Invest in Lombardy ed in particolare la realizzazione fisica del concept architettonico è stata eseguita da Cazzaniga Costruzioni srl, partner di Invest in Lombardy che ha seguito la società coreana dall’individuazione della location fino alla progettazione degli spazi e all’esecuzione di tutte le opere di ristrutturazione e allestimento interni.

Una bella sfida, che ha consentito a Metrocity di confezionare un intervento di pregio, in un manufatto storico posto proprio su via Brera a due passi dalla Pinacoteca, nell’arco meno di tre mesi, avvalendosi dei servizi completi di Building Management offerti da Cazzaniga Costruzioni.

Partendo da un book d’interni condiviso con lo staff design della casa madre coreana, gli architetti Luca e Matteo Cazzaniga hanno tradotto il concept originario adattandolo al campo normativo italiano e seguendo l’intera realizzazione in un modello full contract.

Il risultato è uno spazio commerciale in cui tratti storici dell’architettura italiana si uniscono a un design d’interni moderno, andando così ad impreziosire ulteriormente una zona pedonale di grande pregio come quella di Milano Brera, nelle immediate vicinanze del Quadrilatero della Moda.

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