Garibaldi costruzioni e restauri srl – Fondazione Gianfranco Dioguardi | Cantiere Evento

Il cantiere del Teatro Lirico di Milano, evento didattico e informativo

Una serie di eventi, mostre e attività formative si susseguiranno nel cantiere sede dei lavori di restauro del Teatro Lirico di Milano. Ad organizzare le iniziative culturali la Fondazione Dioguardi e l’imprese esecutrice Garibaldi srl. Una parete trasparente sul foyer del teatro renderà visibile l'evoluzione dell’opera di restauro conservativo.

Il cantiere del Lirico di Milano si apre alla città e la rende partecipe dei lavori che presto restituiranno uno dei suoi storici teatri dopo quasi 20 anni di chiusura.

Il cantiere diventa esso stesso spettacolo, scenografia per concerti e mostre e anche per attività didattiche e di studio. Questo è il senso dell’iniziativa denominata «Cantiere evento» organizzata dall’impresa Garibaldi costruzioni e restauri srl, realizzatrice dell’intervento di restauro del Teatro Lirico, insieme alla Fondazione no profit Gianfranco Dioguardi, e sostenuta dall’amministrazione comunale.

Teatro Lirico di Milano: render della platea.

Cantiere evento

Prevista la realizzazione di un’aula civica provvisoria da 80 posti nei pressi del cantiere, tra via Rastrelli e via Larga, da utilizzare come auditorium destinato a ospitare tutte le attività collettive: mostre, spettacoli, concerti, proiezioni e conferenze con attività di studio dell’evoluzione storica sia dell’edificio sia dei contesti teatrali.

Prevista anche la realizzazione di una parete trasparente che renderà visibile l’evoluzione dei lavori di recupero, il cosiddetto «portale belvedere» sul foyer del teatro. Verranno utilizzate le cesate di cantiere per diffondere immagini relative all’interno dell’edificio e per l’installazione di uno schermo che consentirà la proiezione di immagini degli interventi più significativi.

Attività per il quartiere e per i professionisti edili

Le diverse attività verranno valutate dal comune e saranno comunque pensate per gli abitanti del quartiere e della città in generale: studenti, anziani, turisti, commercianti e professionisti del settore delle costruzioni, con particolare riferimento al restauro e alla conservazione di beni storico-culturali.

La Fondazione Dioguardi, che dal 1991 si occupa di promozione culturale del sapere integrato con l’attività imprenditoriale, nelle prossime settimane renderà pubblico il cartellone degli eventi. L’organizzazione sarà interamente a carico dell’impresa Garibaldi e della Fondazione senza alcun onere per l’amministrazione.

Gabriele Rabaiotti | Assessore ai Lavori pubblici, Milano

Gabriele Rabaiotti | Assessore ai Lavori pubblici.

«Sarà un’occasione per fare del cantiere un primo palcoscenico capace di prefigurare fuori quanto in seguito accadrà dentro. Una proposta nata dall’impresa che abbiamo voluto cogliere al volo perché ci sembra un modo originale ed innovativo di poter seguire un cantiere importante e di avvicinare i cittadini al nuovo Lirico intitolato a Giorgio Gaber prima ancora della sua riapertura ufficiale. Le iniziative culturali, le attività formative e le performance previste nel piano di attività del Cantiere evento diventeranno l’occasione per rendere la città stessa un primo palcoscenico capace di prefigurare fuori quanto in seguito accadrà dentro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here