Consiglio nazionale degli ingegneri | 61° Congresso

Il Cni promuove gli ingegneri di talento

Nel corso dei lavori svolti nella mattinata di ieri al 61°Congresso, sono state presentate le iniziative formative del Consiglio nazionale degli ingegneri, in particolare le borse di studio riservate ai giovani. Presentato anche il nuovo accordo Cni-Uni per il 2017 che consente agli ingegneri di accedere alle norme tecniche a tariffe agevolate.

Un aiuto concreto per dare un futuro ai giovani ingegneri di talento.
Questo è l’obiettivo che si è posto il Cni, in collaborazione con gli ordini territoriali, con le borse di studio realizzate con Issnaf e che sono state presentate al 61° Congresso degli ingegneri da Fabio Bonfà: «negli ultimi 3 anni abbiamo dato l’opportunità a oltre 60 giovani ingegneri di approfondire le proprie conoscenze in prestigiose realtà quali il Mit o la Nasa. Una iniziativa concreta che dà loro un’opportunità per costruire il proprio futuro e che, al tempo stesso, consente a noi di aumentare la qualità della nostra professione».

lavori in corso nella mattinata del 23 giugno al 61° congresso Cni a Palermo
Lavori in corso nella mattinata del 23 giugno al 61° congresso Cni a Palermo.

Attività formative. Luigi Vinci, presidente della Scuola superiore di formazione per l’ingegneria, ha illustrato l’attività dell’istituzione, tra cui le collaborazioni con Certing e Scintille, oltre alla Conferenza sulla formazione continua che nel prossimo settembre giungerà alla IV edizione. Vinci, inoltre, ha presentato l’importante corso E-learning «La progettazione delle opere di difesa dalle alluvioni e dalle frane».

Intervento del presidente Cni Armando Zambrano al 61° Congresso degli ingegneri a Palermo.

Rapporto con Uni. Oltre alle iniziative formative del Cni, la prima parte della mattinata è stata dedicata alla collaborazione con Uni (Ente italiano di normazione). A questo proposito, ha preso la parola il presidente Armando Zambrano che si è soffermato sul nuovo accordo valido fino a tutto il 2017: «per molto tempo Uni non si è avvalsa del contributo dei professionisti tecnici. Il nostro ingresso in questo importante organismo ha inteso colmare proprio questa lacuna. Ne è scaturito un concreto arricchimento realizzato attraverso la collaborazione con gli ordini e la presenza in molte commissioni. Dal nostro punto di vista, poi, tutto questo consente di dare la corretta importanza alle norme che, se chiare e ben formulate, consentono di avere dei vantaggi rispetto agli altri paesi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here