Beni culturali | Vandalismo

Il degrado della Loggia dei Cavalieri

La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

La Loggia dei Cavalieri è uno dei monumenti più prestigiosi di Treviso, da tempo ormai compromesso da scritte e vandalismi.
Su pareti, colonne e marmi del XIII secolo, edificio esemplare del romanico trevigiano, ospita messaggi, poesie, insulti, firme, tag, a pennarello e con la bomboletta spray.

TREVISO

A lanciare l’allarme è Antonio Bottegal, di Sos Treviso: da qualche tempo la Loggia dei Cavalieri è il ritrovo per il fine settimana di ragazzi che tra una chiacchiera e l’altra, imbrattano la loggia. La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

Per ripulire la Loggia dei Cavalieri non si può però attendere ancora molto. La situazione va aggravandosi col trascorrere del tempo. E anche il restauro di una decina d’anni fa, senza controlli e manutenzione rischia di perdere il suo splendore. Servirebbero tra i 10 e i 30 mila euro solo per ripulire tutta la Loggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here