Urbanpromo | Rassegna multimediale

Il frontemare di Taranto come struttura di protezione e interazione porto-città

È online la rassegna multimediale di progetti degli enti privati e pubblici che partecipano a Urbanpromo. Nel caso di Taranto la riqualificazione del waterfront portuale compreso tra i moli San Cataldo e Sant’Egidio.

Nella gallery di Urbanpromo c’è anche il progetto per la riqualificazione del waterfront di Taranto.
L’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana propone tutto l’anno sul proprio sito, una rassegna multimediale costruita con i progetti degli enti pubblici e privati che partecipano alla manifestazione.
Taranto lungomareSi tratta di una vetrina dello stato dell’arte nel nostro Paese della progettazione e della rigenerazione urbana, del social housing, delle buone pratiche che riguardano il risparmio energetico e la smart city, tutti temi cardine di Urbanpromo.
Al centro del progetto presentato dall’Autorità portuale della città pugliese c’è il concorso di progettazione per la realizzazione del Centro Servizi polivalente, attraverso cui si avvia il processo di riqualificazione del waterfront portuale compreso tra i moli Sant’Eligio e San Cataldo.
waterfront taranto
La visione guida sviluppa una nozione di waterfront come una rete infrastrutturale complessa, a spessore e quota variabili, in grado di assumere, a seconda dei contesti, molteplici configurazioni e dimensioni progettuali:

  • struttura di protezione dei tratti di costa sottoposti all’azione erosiva del moto ondoso,
  • sistema di interazione porto-città,
  • percorso pedonale sulla linea di frontiera tra porto, città e mare,
  • spettacolare affaccio sul mar Grande che restituirà alla comunità tarantina un nuovo spazio pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here