Antisismica | Acciaio

Il magazzino autoportante verticale in acciaio strutturale di Stahlbau Pichler per Ceramica Sant’Agostino

L’azienda Sant’Agostino aveva perso il proprio stabilimento produttivo dopo il sisma del 2012. I 18 metri di altezza dell’edificio attuale si elevano da una base che in pianta misura circa 134 x 26 metri, dislocata esattamente dove si trovava la precedente sede produttiva dell’azienda.

il-deposito-ceramica-santagostino-in-acciaio-strutturale-di-stahlbau-pichler-2

Eventi drammatici come i terremoti evidenziano ormai troppo di frequente i limiti delle tradizionali costruzioni sia residenziali sia industriali.

Tra le possibili risposte l’acciaio strutturale rappresenta una delle alternative più sicure, grazie anche alla sua capacità di assicurare l’assorbimento dell’energia sismica stessa. 

Un esempio di Mav (magazzino autoportante verticale) di ultima generazione, evoluzione di quelli tradizionali in linea con le attuali Ntc08, sono i nuovi magazzini della Ceramica Sant’Agostino.

Magazzini che rappresentano oggi un modello di efficienza in termini di antisismica con le loro 2.400 tonnellate di acciaio strutturale, 8.700 mq di rivestimenti di parete e un tempo di realizzazione di 1 anno. L’azienda Sant’Agostino aveva perso il proprio stabilimento produttivo dopo il sisma del 2012.

L’impianto aveva patito danni così gravi da richiedere sia la ricostruzione dell’area produttiva con un intervento in carpenteria metallica, sia la realizzazione di un nuovo magazzino automatico verticale, in sostituzione del precedente reso inutilizzabile.

Realizzato da Stahlbau Pichler interamente con acciaio strutturale è stato progettata secondo le norme tecniche per le vostruzioni (Dm 14.01.08) in merito alla risposta alle azioni sismiche.

il-deposito-ceramica-santagostino-in-acciaio-strutturale-di-stahlbau-pichler-1

L’edificio destinato a magazzino automatizzato senza alcuna area destinata al personale, se non per la manutenzione, è concepito per rispondere ai terremoti con un comportamento di tipo non dissipativo, assumendo un fattore q di struttura pari a 1. 

I 18 metri di altezza dell’edificio si elevano da una base che in pianta misura circa 134 x 26 metri, dislocata esattamente dove si trovava la precedente sede produttiva dell’azienda.

Gli elementi destinati all’immagazzinamento sono di tipo a cella monoposto e biposto e si sviluppano per 16 metri in altezza. I telai con celle a doppio posto sono 5 e si trovano al centro dell’edificio, le celle monoposto invece occupano i lati del magazzino, in aderenza alle strutture di rivestimento: in totale i livelli di carico sono supportati da 64 telai metallici per una capacità complessiva di 18.852 posti Pallet su 13 livelli.

Chi ha fatto Cosa
Committente Ceramica Sant’Agostino spa
Progetto esecutivo Associazione Consortile Sismica Engineering – ing. Gianluca Loffredo
Consulenza tecnica alla progettazione strutturale e direzione lavori Prof. Ing. Walter Salvatore
Direzione lavori Archliving srl
Costruttore Stahlbau Pichler srl
Collaudatore Ing. Mauro Cuoghi

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here