Video_News | Tecnologia del calcestruzzo

Il nuovo calcestruzzo, rullato e compattato (Rcc)

La maggiore novità della sesta edizione del volume "Il nuovo calcestruzzo" riguarda l’introduzione di un calcestruzzo speciale impiegato nella costruzione di dighe e nella produzione di pavimenti industriali: si tratta del Calcestruzzo Rullato e Compattato noto anche come RCC (Rolled Compacted Concrete).

La tecnologia del calcestruzzo

La #tecnologia del #calcestruzzo. Il Prof. Mario Collepardi ci descrive la pozzolana e la sua storia. Le informazioni sono tratte dal libro "Il nuovo calcestruzzo" acquistabile al seguente link www.encosrl.it/libri#enco #engineering

Posted by Enco Srl on Thursday, December 14, 2017

La #tecnologia del #calcestruzzo. Il Prof. Mario Collepardi descrive la pozzolana e la sua storia. Le informazioni sono tratte dal libro “Il nuovo calcestruzzo” acquistabile al seguente link www.encosrl.it/libri

Dalla prefazione alla sesta edizione

Rispetto alla precedente edizione la maggiore novità riguarda l’introduzione di un calcestruzzo speciale impiegato nella costruzione di dighe e nella produzione di pavimenti industriali: si tratta del Calcestruzzo Rullato e Compattato noto anche come RCC (Rolled Compacted Concrete). Questo argomento è stato inserito nel Capitolo XXVI in luogo delle prove non distruttive rinviate con maggior approfondimento al libro “Diagnosi del degrado e restauro delle strutture in C.A.”.

Altre novità riguardano i cementi Portland secondo la norma ASTM, il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, gli aggiornamenti alle norme sui cementi, la produzione del calcestruzzo “lavato” con l’impiego di additivi ritardanti e la critica alle norme Uni 11104 e En 206 per quanto attiene l’esposizione ad ambienti molto aggressivi e ai cloruri in particolare: in queste condizioni si dovrebbero adottare calcestruzzi con un rapporto acqua/cemento molto più basso di quello (0,45) raccomandato da queste norme per produrre strutture in calcestruzzo armato durabili almeno 50 anni.

#enco #engineering #concrete

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here