Produzione | Scania

Il nuovo motore a metano Scania

Scania ha presentato il nuovo motore a gas da 13 litri pensato per il trasporto lungo raggio. La soluzione Lng con doppio serbatoio garantisce un’autonomia fino a 1.100 km, con 410 Cv genera e una coppia di 2.000 Nm è in linea con motori diesel di pari potenza. Insieme al cambio automatizzato Scania Opticruise garantisce cambi marcia rapidi e fluidi.
I motori a metano sono più silenziosi dei motori diesel, per questo motivo sono una soluzione adatta per l’impiego in ambienti urbani.
@ Gustav Lindh

Scania ha ampliato l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione di veicoli ecosostenibili.

Il nuovo motore 13 litri, basato sulla piattaforma Scania da 13 litri, è un propulsore di nuova concezione alimentato a metano, a ciclo Otto, con candele di accensione e combustione stechiometrica.

Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità Piek, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).

Combustione stechiometrica

I motori Scania a gas utilizzano la combustione stechiometrica. La miscelazione del combustibile con l’aria avviene all’ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, come nei motori a benzina.

Scania Opticruise

Il nuovo 13 litri è sempre combinato con lo Scania Opticruise, il cambio automatizzato sviluppato in house da Scania. Esso rappresenta un elemento fondamentale per raggiungere livelli di comfort e guidabilità comparabili a quelli dei motori a diesel.

Serbatoio

La tipologia di serbatoi è un aspetto di primaria importanza nei motori a metano. Scania è in grado di fornire soluzioni sia con serbatoi Lng, per metano liquefatto, o Cng per metano compresso.

@Gustav Lindh.

Sicurezza

Un aspetto importante riguarda la sicurezza: gli ingegneri Scania hanno ruotato le valvole del serbatoio all’indietro rispetto alla direzione di marcia. Si tratta di un accorgimento apparentemente semplice ma estremamente importante perché consente di ridurre il rischio di danneggiare le valvole a causa di urti con sassi o altri ostacoli.

Intervalli di manutenzione più lunghi

I motori a metano ciclo Otto hanno solitamente intervalli di manutenzione più brevi rispetto ai motori a diesel: gli ingegneri Scania hanno implementato una serie di accorgimenti che consentono di estendere gli intervalli di manutenzione.

Folke Fritzson | Team di sviluppo nuovi motori a metano

Folke Fritzson | Senior engineer reparto Ricerca e Sviluppo Scania e del team di sviluppo dei nuovi motori a metano.

«Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato quella di garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore diesel. Con l’Lng, l’autonomia è di circa 1.100 km per un tipico trattore con semirimorchio che viaggia su una tipografia moderata. Un veicolo a Cng, invece, può solitamente raggiungere percorrenze di circa 500 km. Si tratta di una soluzione che soddisfa le esigenze di molti clienti, per esempio coloro che svolgono trasporti a livello regionale con rientro in azienda e possibilità di effettuare rifornimento quotidianamente. Ovviamente, il chilometraggio massimo che si può percorrere dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e dal percorso effettuato».

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