Milano | Riqualificazione

Il nuovo museo della Fondazione Prada

A Milano, in largo Isarco tra viale Ripamonti e corso Lodi, sorgerà il nuovo museo della Fondazione Prada. Sull’area di 9.961 mq la costruzione di tre nuove strutture. L’accordo è stato siglato tra il comune e Prada spa.

Il comune di Milano e Prada spa hanno siglato una convenzione che prevede la riqualificazione dell’area e di alcuni edifici industriali risalenti ai primi anni del Novecento, che da anni versano in stato di degrado.area museo prada milano

Sull’area di 9.961 mq saranno costruite tre nuove strutture (11.822 mq) per una superficie totale di 21.783 mq. Il progetto del nuovo museo, che ospiterà mostre ed eventi culturali promuovendo la ricerca, lo studio e la conoscenza dell’arte contemporanea, è stato concepito dallo studio di architettura Oma guidato da Rem Koolhaas.

Il quartiere sta vivendo grandi trasformazioni urbanistiche e sociali grazie a operatori privati lungimiranti che scelgono di riqualificare aree dismesse.
Questa modalità di collaborazione consentirà a Milano di avere nel 2015 un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea che si porrà facilmente in dialogo con il Museo delle Culture.

La convenzione firmata da Prada spa e dall’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo museo prevede una serie di servizi e agevolazioni per i cittadini, in particolare per gli studenti universitari e delle scuole medie inferiori e superiori. Sarà finanziata, inoltre, una borsa di studio annuale riservata ai neolaureati provenienti dagli atenei milanesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here