Acen | Napoli

Il nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici della Regione Campania

La novità di questo prezziario consiste nella previsione del pagamento degli oneri di trasporto commisurati all’effettiva distanza coperta. Confermata la misura degli oneri di smaltimento rifiuti pari all’effettivo costo sostenuto e, dunque, alla tipologia di materiale da smaltire.

I costruttori edili napoletani esprimono apprezzamento per il nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici approvato dalla Giunta regionale della Campania su proposta dell’assessore  Edoardo Cosenza.

«È importante che la Regione Campania sia riuscita a realizzare un lavoro così capillare e dovizioso» dichiara il presidente dell’Ance Campania Elio Sava.
«Attendiamo la pubblicazione sul Burc per un giudizio definitivo e di merito, ma è evidente che l’azione, fortemente voluta dall’assessore Cosenza, che ha portato al varo di regole chiare e parametrate, assicurerà trasparenza sia nella fase della progettazione quanto in quella della partecipazione alle gare per le opere pubbliche, il tutto a favore del mercato».

«Nello specifico – precisa Sava – la predisposizione di analisi alla base dei prezzi e, soprattutto, la pubblicazione delle stesse garantisce effettiva trasparenza ad ogni procedimento, visto che esse rappresentano un utile strumento nella formulazione e nella giustificazione delle offerte in gara».

«Il prezzario emanato con completezza dall’assessorato ai Lavori pubblici della Regione Campania disegna uno scenario chiaro e completo per le imprese edili» commenta Rudy Girardi, presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli. «In particolare vanno segnalate una novità e una conferma di assoluto interesse nel tariffario: la novità consiste nella previsione del pagamento degli oneri di trasporto commisurati all’effettiva distanza coperta; la conferma è nella misura degli oneri di smaltimento rifiuti pari all’effettivo costo sostenuto e, dunque, alla tipologia di materiale da smaltire».
«Sono certo – continua Girardi – che il prezzario sarà di grande aiuto nell’attuazione degli interventi, con evidenti ricadute positive sulla nostra economia, a maggior ragione in questo difficile momento di crisi. Si tratta, in sostanza – conclude il leader dei costruttori napoletani – di un insieme di norme a garanzia dell’intero sistema produttivo».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here