Ifla Aiapp | Convegno

«Il progetto di paesaggio: motore dello sviluppo economico»

Il prossimo 13 dicembre a Roma all’assemblea Aiapp si inizieranno a considerare le tematiche riguardanti l’economia del paesaggio in previsione del 53° convegno mondiale di Ifla.

In occasione dell’assemblea nazionale di fine anno, l’Associazione italiana di architettura del paesaggio, Aiapp, organizza un convegno su temi scientifico-professionali programmati per il triennio 2013-2015, che fa seguito a quello tenutosi a Napoli il 7 giugno scorso.

«Il progetto di paesaggio: motore per lo sviluppo economico» è il tema dell’incontro che introdurrà al 53° Congresso mondiale dell’International federation of landscape architects (Ifla) in programma nel 2016 a Torino e che proprio Aiapp (in quanto componente Italiano di Ifla) è chiamata a organizzare.
Il convegno del 13 dicembre vuole indagare i molteplici aspetti interrelati, dell’economia del paesaggio, argomento complesso e articolato che spazia attraverso progettazione, pianificazione, valutazione, governo del paesaggio e marketing territoriale, trattando specifici temi e ambiti paesistici quali turismo, benessere, ambiente, produzione, contesto urbano e periurbano.
In parallelo al tema Il progetto di paesaggio: motore per lo sviluppo economico, si colloca la promozione di spazi aperti maggiormente improntati alla sostenibilità, nelle sue complete accezioni ambientale, sociale ed economica.
Il confronto fra i relatori intende elaborare una piattaforma per professionisti dell’architettura e accademici per approfondire recenti esperienze e fenomeni emersi. Il comitato scientifico ha invitato professionisti e accademici, ricercatori, enti e organizzazioni a sottoporre casi studio italiani, realizzati o in corso di realizzazione, e/o ricerche scientifiche per la presentazione al Convegno.
Aiapp il prossimo 13 dicembre a Roma vuole analizzare i benefici economici, sociali e ambientali per le comunità nel loro complesso, mirando, al contempo, sia a ridurre l’impronta ecologica sia a proporre strategie di sviluppo e gestione del paesaggio che diano nuovo impulso alla crescita del Paese. Con queste linee guida, la trattazione dei vari argomenti riconducibili all’economia del paesaggio verrà articolata nelle sottotematiche afferenti il paesaggio:

  1. ambiente e ecologia
  2. produzione (agricola, energetica)
  3. aspetti ricreativi, sport, salute e benessere
  4. turismo, archeologia e cultura
  5. contesto urbano e periurbano
  6. Patrimonio immobiliare e fondiario.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here