Climaveneta | Certificazione Leed Platinum

Il progetto per il recupero edilizio del Gruppo Prysmian in zona Bicocca a Milano

L’impianto di climatizzazione del nuovo head quarter del Gruppo e si basa su 2 unità Focs2-W/Ca-E di Climaveneta. La sede sarà dotata di ampi spazi verdi: gli uffici saranno intervallati da grandi «serre» da utilizzare come aree di relazione.

Il quartiere Bicocca a Milano ospita i luoghi che segnano centinaia di anni di storia della città e oggi contribuiscono a determinare la nuova identità del quartiere.
Prysmian_01_render_esterno@mauriziovarrattaEsempio di recupero edilizio di successo nel quartiere è la sede del Gruppo Prysmian, operante nel settore dei cavi e dei sistemi ad alta tecnologia per l’energia e le telecomunicazioni. Al posto di uno stabile dismesso appartenente all’ex Ansaldo nella vecchia zona industriale della Bicocca, verrà edificata infatti la nuova sede della società con lo scopo di riunire i 700 dipendenti attualmente sparsi sul territorio milanese.
Prysmian_07_render_Giardino_esterno@mauriziovarrattaRisparmio energetico e canoni Leed Platinum. Concepito come un tipico opificio lombardo, l’edificio è realizzato con grande attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sul territorio, anche grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. La progettazione attenta ha portato a concepire uno spazio che non consuma suolo, ma si realizza sul costruito. Certificata secondo i canoni internazionali Leed Platinum, la sede sarà dotata di ampi spazi verdi: gli uffici saranno intervallati, da grandi «serre» da utilizzare come aree di relazione, per la sosta, per il caffè, per riunioni informali, donando alla struttura illuminazione naturale. In queste zone saranno realizzati dei veri e propri giardini, con vegetazione e bacini d’acqua.
Prysmian_09_render_Interno@mauriziovarrattaDue unità Climaveneta. Con questi obiettivi, uniti a quello della massima efficienza energetica, i progettisti hanno selezionato le unità per l’impianto di climatizzazione del nuovo hq, che si basa su 2 unità Focs2-W/Ca-E >>  di Climaveneta. La versione Ca-E è caratterizzata da efficienze che superano la «Classe A» per Eurovent. Le scelte tecnologiche adottate assicurano la riduzione al minimo dei costi di esercizio e quindi un rapidissimo ritorno dell’investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here