Produzione | Laterlite

Il recupero di un antico borgo toscano: qualità prestazionale, ecocompatibilità e leggerezza dei materiali impiegati

Il Toscana Resort Castelfalfi si trova in un antico borgo in Toscana nel comune di Montaione. Il progetto di recupero conservativo del borgo ha incluso l’adeguamento del Castello e di alcuni edifici ora suddivisi in 48 appartamenti. Il Resort è stato costruito con materiali tradizionali come legno e pietra e ha visto l’utilizzo dell'argilla espansa Leca nei premiscelati Laterlite per la realizzazione di sottofondi e massetti leggeri.

La Tenuta Castelfalfi si estende per 1100 ettari nel Comune di Montaione e si trova in un tipico paesaggio collinare toscano tra terreni coltivati a vite e olivi, prati e boschi.

Il progetto di recupero e conservazione ha visto il restauro e la suddivisione in appartamenti, botteghe, bar e ristoranti degli edifici all’interno del borgo e di alcuni casali della tenuta, e la costruzione di nuove strutture ricettive.

L’edificio principale del piano di sviluppo del borgo – denominato complessivamente Toscana Resort Castelfalfi – consiste in un Hotel Wellness & Spa di lusso del Gruppo Tui.

Il Castello

Per la rinascita dell’antico borgo sono stati completamente ristrutturati gli edifici principali, suddivisi poi in 48 appartamenti di diverse dimensioni, con al piano terra diversi negozi.

Il progetto ha lavorato per l’armonizzazione dell’insieme, con il dichiarato obiettivo di rendere il Castello, che ospita al suo interno il ristorante gourmet La Rocca, un luogo adatto ad accogliere il ristorante senza sminuire la sua natura di manufatto storico.

Gli adeguamenti in chiave contemporanea sono stati studiati per far sì che alcuni elementi originali, come la scala del Cinquecento e le lapidi commemorative dei restauri del 1475 e del 1530, convivessero in armonia con l’inserimento dei servizi di ristorazione.

Il Castello e il Borgo.

Il Resort

Il Toscana Resort Castelfalfi è stato costruito usando materiali tradizionali quali il legno e la pietra e nel pieno rispetto ambientale, puntando a promuovere una filosofia del benessere a 360 gradi garantendo benefici in termini di salute fisica e ambientale.

Incorniciato tra le colline toscane e costruito seguendo i principi della bioedilizia, il progetto architettonico del nuovo resort, affidato allo studio di architettura Fagnoni&Associati, si integra perfettamente con lo spirito del luogo.

L’edificio si sviluppa su oltre 11.500 mq di superficie complessiva e si divide tra un asse centrale a livello della nuova piazza e due ali laterali che si aprono verso la vallata. Accanto alla struttura principale si trova una nuova costruzione di 3.400 mq che ospita il centro benessere.

Il Resort.

Lo studio Gpa Ingegneria ha elaborato il progetto strutturale curando tutti i dettagli costruttivi utili ad evitare la dispersione termica dell’immobile, per la Certificazione CasaClima in classe A che si traduce in un elevato comfort interno grazie all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e la scelta di materiali ad alto grado di isolamento termico.

All’estremità opposta del Borgo, la ex fabbrica che essiccava tabacco per sigari toscani ha trovato nuova vita come un hotel di charme 4 stelle, La Tabaccaia. Anche in questo caso l’hotel è stato restaurato ponendo grande attenzione all’uso di materiali tradizionali, ai colori e allo stile della regione.

La Tabaccaia.

Nello sviluppo del progetto, gli ambiziosi obiettivi prestazionali hanno portato l’impresa edile a indirizzare la scelta verso soluzioni in grado di garantire ottime caratteristiche in termini sia di resistenza sia di isolamento termico, senza dimenticare praticità e rapidità di posa. Utilizzati i prodotti Laterlite a base di argilla espansa Leca:

  • Lecacem Mini come sottofondo alleggerito monostrato a elevata resistenza meccanica e chiusura superficiale;
  • Lecamix Facile per la realizzazione dei massetti isolanti legger e a basso spessore;
  • MassettoMix Pronto per la realizzazione dei massetti in generale in quanto prodotto facile e pratico da utilizzare.

Sottofondo alleggerito

Lecacem Mini è il sottofondo alleggerito premiscelato in sacco isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale per la realizzazione di sottofondi leggeri, strati di isolamento termico-alleggerimento, pendenze e coperture, strati di compensazione. Leggero, isolante e resistente, Lecacem Mini ha una massa volumica di solo 600 kg/mc e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,142 W/mK) offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.

Massetti leggeri

Lecamix Facile è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti leggeri e isolanti, sia in interni che in esterni. Più leggero di un massetto tradizionale, garantisce ottimo isolamento in virtù del coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 0,251 W/mK).

Le soluzioni Laterlite sono composte da prodotti naturali a base di argilla espansa Leca, facili da utilizzare e con tempi molto rapidi di lavorazione.

Finitura

Massettomix Pronto è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti di finitura a basso spessore, anche senza l’impiego di reti di rinforzo e, grazie alla sua specifica formulazione anche per la formazione di massetti a rapida asciugatura. La sua elevata resistenza meccanica consente la posa di qualsiasi tipologia di pavimentazione.
L’argilla espansa Leca è un materiale ecobiocompatibile certificato Anab-Icea per la bioarchitettura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here