Map | Carpenteria metallica

Il rivestimento di Torre Zucchetti

Map si occuperà della realizzazione dei rinforzi strutturali alle solette necessarie per il posizionamento dei punti di ancoraggio della struttura di facciata frangisole. In sommità della palazzina verrà ubicata una «pinna» per l’alloggio dei pannelli fotovoltaici.

Map Spa >> di Cornaredo ha ricevuto l’incarico da Ediltecno Restauri >> di realizzare le opere di carpenteria metallica per la costruzione della facciata frangisole della Torre Zucchetti e per interventi architettonici sul cantiere quali rivestimenti e scale.

Render dell'intero progetto di torre Zucchetti
Render dell’intero progetto di torre Zucchetti

Certificazione Leed. Torre Zucchetti sarà il nuovo quartier generale dell’azienda che si occupa di software per la gestione delle risorse umane. I lavori di ristrutturazione della sede esistente sono cominciati nel marzo scorso e il committente ha ritenuto che il progetto architettonico fosse teso al raggiungimento della certificazione Leed (Leadership in energy and environmental design), un sistema di rating che promuove la sostenibilità ambientale.

Render di dettaglio del sistema facciata. Il cantiere sarà terminato entro la primavera 2016.
Render di dettaglio del sistema facciata. Il cantiere sarà terminato entro la primavera 2016.

Involucro trasparente. Zucchetti ha affidato l’incarico a MV Architects >> che ha elaborato uno studio sulla nuova torre, alta 60 metri. Il progetto prevede la costruzione di un grande involucro trasparente a forma minerale, lambito da una trama metallica esterna disegnata secondo le esigenze protettive dettate dalle diverse esposizioni solari. La sostenibilità del progetto è guidata da strategie combinate di risparmio energetico e di attenzione al benessere dei fruitori. Vengono adottate soluzioni passive di elevato isolamento termico, ventilazione naturale attivata tramite camino solare, impiego di energie rinnovabili, protezione solare, diffusione del verde all’interno e all’esterno dell’edificio. L’architettura del complesso genera un sistema riconoscibile grazie a un volume fluido e traslucido, rivestito dalla trama avvolgente. Un involucro naturale caratterizzato dalle sue linee vibranti: «onde cerebrali» pensate per rappresentare l’essenza del lavoro intellettuale.

Vista sud ovest e veduta del sistema fotovoltaico
Vista sud ovest e veduta del sistema fotovoltaico

Gli interventi Map. L’intervento richiesto a Map Spa si articola su una serie di punti: a partire dalla palazzina esistente Map si occuperà della realizzazione dei rinforzi strutturali alle solette dei piani dal 2° al 14°, necessari per il posizionamento dei punti di ancoraggio della struttura di facciata frangisole. In sommità della palazzina sarà realizzata una struttura denominata «pinna» per l’alloggio dei pannelli fotovoltaici. Dal piano 15° a scendere fino al 3° piano con l’ausilio di piattaforma si eseguirà la posa della struttura del frangisole e successivamente il frangisole vero e proprio. All’interno della struttura (tra facciata e struttura stessa) verranno realizzate passerelle dotate di linea vita, funzionali per consentire le future attività di manutenzione. Si aggiungono alle opere strutturali opere per il rivestimento di facciata negli angoli sud-est e sud-ovest e al piano terra e varie altre opere di rilievo architettonico quali scale e parapetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here