Riqualificazione energetica | Piscina comunale di Vittorio Veneto (Tv)

Il sistema di coibentazione Cool Roof Flag

Si tratta di uno strato di isolamento termico in eps dello spessore di 140 mm, protetto da una speciale membrana impermeabile in poliolefine modificate Flagon Ep/Pr Energy Plus di colore bianco. Le coperture Cool Roof agiscono come uno schermo all’irraggiamento solare grazie all’elevato effetto Albedo, ovvero la capacità della superficie isolante di riflettere i raggi del sole trattenendo meno energia.

Flag spa, società del Gruppo Soprema, ha soddisfatto le specifiche esigenze richieste per la riqualificazione energetica e manutenzione strutturale della Piscina comunale di Vittorio  Veneto (Tv): l’impianto è stato riqualificato utilizzando i sistemi di coibentazione con uno strato dello spessore di 140 mm di isolamento termico in eps, protetti da una speciale membrana impermeabile in poliolefine modificate (tpo) Flagon Ep/Pr Energy Plus, di colore bianco, creando così una copertura Cool Roof.

Piscina comunale di Vittorio Veneto (Tv).

La scelta è stata dettata dalle caratteristiche dello stabile che, come tutti i locali con produzione di vapore fuori dalla norma (come piscine, saune o aziende con elevata evaporazione acquea durante il processo produttivo) hanno particolari necessità costruttive per ostacolare le continue formazioni di condense superficiali ed interstiziali.
Condizioni queste che compromettono l’efficienza energetica della struttura, fino a danneggiarne sia il calcestruzzo che l’acciaio, accelerandone l’invecchiamento.

Cool Roof

Le coperture Cool Roof agiscono come uno schermo all’irraggiamento solare grazie all’elevato effetto Albedo, ovvero la capacità della superficie isolante di riflettere i raggi del sole trattenendo meno energia (e quindi meno calore) che viene quindi dissipata efficacemente invece di essere incanalata nella struttura, riscaldandola.

Contribuendo a mantenere freschi i locali interni dell’edificio, la membrana in Flagon Ep/Pr Energy Plus aumenta la durabilità della copertura grazie alla diminuzione delle sollecitazioni termiche che deve sopportare, diventando protagonista dell’intervento di ristrutturazione che ha coinvolto la Piscina comunale di Vittorio Veneto.

Fasi di posa del manto di copertura Flagon Ep/Er Energy Plus.

Fissaggio meccanico e a termo induzione

La facilità di installazione della copertura è un’altra delle caratteristiche imprescindibili per ogni tipo di intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il sistema di posa dei manti impermeabili Flagon Ep/Pr Energy Plus in opera mediante fissaggio meccanico, infatti, ha tra i suoi punti di forza le sue performances in termini di velocità e facilità di realizzazione.

Un sistema che, negli ultimi anni, Flag spa ha migliorato in collaborazione con le maggiori case produttrici mondiali, con l’innovativo fissaggio a termo induzione: una tecnologia ideata per rispondere all’esigenza di creare una connessione tra i rivestimenti senza l’utilizzo di fissaggi passanti sul manto impermeabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here