Camera di Commercio Milano | Linee guida

Mercato immobiliare: il vademecum per mediatori e consumatori

I dati della Camera di Commercio milanese dicono che sono 68mila in Lombardia le agenzie immobiliari, una ogni 150 persone: al primo posto Milano. Il mercato immobiliare oggi è in rialzo anche grazie alle donne che coprono il 27% del mercato.

logoI dati emersi da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 50 agenzie immobiliari evidenziano che:  il rilancio del mercato immobiliare arriva dalle donne in crescita tra i compratori secondo il 35% degli operatori e che oggi coprono il 27% del mercato. Le imprese del settore immobiliare a Milano risultano essere 30 mila (su 248 mila totali) a Torino 18 mila, a Roma 16 mila, a Brescia 8 mila. Seguono Firenze, Bologna, Padova e Bergamo che superano le 6 mila. Tra le prime 20 anche altre province lombarde come Varese e Monza e Brianza con circa 6 mila, Como con 4 mila: la Lombardia da sola rappresenta oltre il 27% del totale con 68 mila imprese, una ogni 150 persone.
Durante il convegno «Linee guida per la redazione dei contratti di intermediazione immobiliare», promosso dal Servizio armonizzazione del mercato della Camera di Commercio di Milano sono state presentate le «Linee guida» per chi compra o affitta casa.
Le «Linee guida» garantiscono procedure certe per gli accordi di mediazione immobiliare sia per le compravendite sia per gli affitti.

Le Linee guida offrono un supporto per regolare i contratti tra mediatore e consumatore
Le Linee guida offrono un supporto per regolare i contratti tra mediatore e consumatore

Le Linee guida in breve

  • il contratto di mediazione deve essere redatto in modo chiaro e indicare gli elementi utili per identificare il mediatore e l’impresa di mediazione
  • è necessario specificare se l’incarico è in esclusiva o no e soprattutto la durata e la scadenza dell’incarico generalmente compresa tra 3 e 8 mesi dalla data di stipula. – la disdetta del contratto prevede un preavviso che va dai 15 ai 30 giorni.
  • è utile stabilire le modalità per un’adeguata pubblicità all’immobile da vendere o locare. Il mediatore si deve impegnare a pubblicare a sue spese annunci pubblicitari su cartelli, giornali, siti internet
  • il mediatore deve verificare che non ci siano spese condominiali arretrate o preventivate per interventi straordinari
  • il pagamento della mediazione avviene solo a conclusione del contratto
Convegno presso la Camera di Commercio di Milano
Convegno promosso dal Servizio armonizzazione del mercato della Camera di Commercio di Milano.

COMMENTI

Federica Ortalli | Presidente del Comitato imprenditoria femminile e membro di giunta della Camera di commercio di Milano
«La Camera di commercio di Milano, con questa iniziativa concentra la sua attenzione su un settore importante come quello immobiliare e mette a disposizione delle imprese e dei consumatori un utile strumento di regolazione del mercato per rapporti d’affari più sicuri e trasparenti a vantaggio delle parti. Cresce l’importanza delle donne nel mercato immobiliare: un indicatore importante per il ruolo femminile nel nostro territorio, non solo a livello famigliare ma anche di business».

Vincenzo Albanese | Presidente Fimaa Milano, Monza e Brianza – Confcommercio Milano
«È opinione diffusa che l’evoluzione digitale stia producendo una crisi dei ‘corpi intermedi’, quelle organizzazioni e associazioni che si collocano tra le istituzioni e le varie categorie, facendosi portavoce delle istanze dei singoli. La rete, insomma, avvicinerebbe i cittadini ai centri di potere, vanificando la mediazione di terzi. Credo, però, che oggi più che mai sia vero il contrario. Il ruolo delle associazioni è fondamentale per far evolvere le professioni e far crescere un mercato qualificato e trasparente. Ciò vale anche per la figura dell’agente immobiliare, che deve trasformarsi diventando sempre più un consulente: non più solo un mediatore, ma una figura che, ponendo al centro il cliente, sappia ascoltarlo, comprenderne i bisogni e consigliarlo. Questa evoluzione sarà possibile solo con il supporto delle associazioni, che tuttavia dovranno affrancarsi da posizioni corporative e di difesa di ‘casta’ per un approccio più coraggioso e capace di incidere davvero nella realtà».

Per Andrea Painini | Presidente Anama Milano, Lodi, Monza e Brianza
«La realizzazione delle nuove linee guida per la redazione dei contratti d’intermediazione immobiliare è la risultante di un serio percorso di confronto e crescita tra le principali associazioni dei mediatori immobiliari e quelle dei consumatori. Auspico che la nostra categoria faccia tesoro di questo importante lavoro che avrà sicuramente numerose ricadute positive sul mercato immobiliare: una su tutte una maggiore percezione di trasparenza e professionalità da parte dei clienti verso gli operatori del nostro settore».

Marco Grumetti | Presidente Fiaip Milano
«Il formulario di affidamento di incarico è la base da cui partirà il lavoro dell’agente immobiliare, per questo motivo è stato importante e proficuo il confronto tra le associazioni di categoria e la Camera di Commercio di Milano per gettare le basi di una modulistica chiara e professionale che regoli il rapporto tra i consumatori ed i mediatori. E’ opportuno, pertanto, analizzare le caratteristiche determinanti nella preparazione e successiva compilazione dei formulari».

Laura Locatelli | Associazioni dei Consumatori – Lega Consumatori
«Le associazioni dei consumatori che hanno aderito alla predisposizione delle linee guida esprimono soddisfazione  poiché è stato raggiunto un importante risultato nell’interesse ed a tutela del consumatore in un ambito fondamentale quale quello della compravendita della casa. Senza dubbio l’adozione delle nuove linee guida riduce il contenzioso ed agevola l’acquisizione di informazioni importanti per consentire al consumatore di sottoscrivere contratti di intermediazione immobiliare in modo più consapevole».

Per scaricare le Linee guida clicca qui

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