Software | Impianti termoidrosanitari

Il webservice creato per i distributori its 

Le nuove regole dettate dall’Europa introducono l’obbligo di produrre una «etichetta energetica di sistema» per gli insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati. Viene promosso da Angaisa e Idrolab uno strumento online per la compilazione e la stampa dell’etichetta energetica.

kkk_Logo-Angaisa1Le disposizioni introdotte dai regolamenti europei 811-812 relativi all’etichettatura energetica dei prodotti per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, a partire dal 26 settembre, sono divenute operative. Oltre all’etichetta di prodotto, i regolamenti introducono l’obbligo di produrre una «etichetta energetica di sistema» per gli insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati da rivenditori o installatori che utilizzano prodotti di diversi fornitori. IDROLAB_logoAngaisa>>, Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno, ha ritenuto importante, dato il quadro normativo e sanzionatorio consolidato, offrire alle aziende distributrici del settore its (idro-termo-sanitari) il nuovo servizio «etichettaturaenergetica.net». Realizzato dal partner tecnologico IdroLab>> che ha utilizzato i dati presenti nella banca dati di settore Eureca2008>>, per consentire ai commercianti di semplificare e automatizzare tutti i principali processi legati alla produzione dell’etichetta energetica di sistema.
Sinergia tra produttori e distributori. L’iniziativa di Angaisa è stata realizzata soprattutto per permettere a distributori e produttori del settore di creare una importante sinergia, in grado di dare una risposta efficace ed efficiente alle nuove richieste del mercato. Il software in via di sviluppo, prevede la possibilità, per il distributore (e per i clienti installatori da lui accreditati), di utilizzare i dati dei prodotti presenti nella banca dati di settore Eureca2008 e di realizzare l’etichetta di sistema in maniera veloce, semplice, automatizzata. In questo modo sarà anche possibile avvalersi di dati statistici concernenti le tipologie dei sistemi più utilizzati. Il servizio, aperto a tutta la distribuzione, è gratuito solo per gli associati Angaisa nel limite delle 100 utenze offerte in omaggio per ogni ragione sociale. Nel caso in cui fosse necessario abilitare un maggior numero di utenti (interni o esterni), sarà possibile richiedere pacchetti aggiuntivi di ulteriori 200 utenze.

Presentazione Thermo Evolution
Presentazione Thermo Evolution

Workshop informativi. Sono state realizzate varie iniziative per informare e formare gli operatori della filiera sul tema della etichettatura energetica: in particolare sono stati organizzati quattro workshop, a Milano, Padova, Roma e Bari, che hanno distinto l’iniziativa interassociativa «ThermoEvolution», promossa da Angaisa, Assistal e Assotermica, patrocinata dall’ Enea (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e realizzata in collaborazione con mostra convegno Expocomfort. Questo programma di informazione e formazione ha visto inoltre la realizzazione di una serie di seminari, da parte di Angaisa e Assistal, della durata di 4 ore circa ciascuno, ognuno aperto a 25-30 partecipanti, rivolti rispettivamente a distributori e installatori. Per quanto riguarda la distribuzione Its sono stati invece proposti sette incontri svolti tra giugno e ottobre, dedicati ai principali aspetti della normativa europea.

evento cersaieIn Cersaie. Tra i più recenti incontri promossi da Angaisa si ricorda la presentazione avvenuta il 30 settembre scorso presso il quartiere fieristico che ospita il Cersaie di Bologna. In tale occasione sono intervenuti Mauro Odorisio, presidente Angaisa, ed Enrico Celin, vicepresidente e coordinatore Innotech Angaisa, per dialogare in merito all’importanza di fare sistema e creare sinergie. Per dibattere di etichettaturaenergetica.net è intervenuto Massimo Minguzzi di Idrolab, che ha presentato tutte le funzionalità e i vantaggi legati all’utilizzo di questo innovativo webservice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here