Regione Lombardia | Bando

Illuminazione pubblica efficiente: dal 20 dicembre le domande per i progetti

Fino al prossimo aprile la possibilità di presentare le domande del bando del Por Fesr 2014/2020 per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti d'illuminazione pubblica.

illuminazione-pubblicaLa Regione Lombardia ha pubblicato il bando destinato a interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti d’illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati. Il bando emanato nell’ambito del Por Fesr 2014/2020 stanzia 20 milioni di euro.

La partecipazione è rivolta ai comuni lombardi in forma associata, singola, aggregata formalmente costituita.

Sono ammissibili:
– i progetti finalizzati alla riqualificazione di impianti d’illuminazione pubblica esterna esistenti;
– tratti degli stessi già di proprietà dei richiedenti oppure acquisiti attraverso l’avvio della procedura di riscatto e la immissione in possesso prima della presentazione della domanda;
–  progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti d’illuminazione pubblica esterna di proprietà dei richiedenti. Il contributo concedibili è fissato nella misura del 30% del costo totale ammissibile fino a un massimo di 7 milioni di euro;
– le spese riferibili a progetti relativi ad interventi finalizzati all’acquisto e all’installazione di materiali ed attrezzature costituenti i singoli punti luce, alla realizzazione delle dedicate linee di alimentazione, quadri elettrici, cabine di derivazione, attivazione degli impianti oltre le spese relative all’acquisto e installazione dei servizi tecnologici integrati comprensive dei cablaggi per la trasmissione dati.

Si ricorda che la domanda deve essere presentata a partire dal 20 dicembre prossimo (dalle ore 12.00) fino alle ore 12.00 del 28 aprile 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here