CngeGl | Lavoro

Imbullonati e Fondi Ue: giornata di formazione per i geometri

Mercoledì 2 marzo il CngeGl organizza a Roma, presso la sede della Cipag (Lungotevere Arnaldo da Brescia 4), gli incontri tematici «La Legge di Stabilità in tema d'imbullonati e la caratterizzazione  delle unità immobiliari nel sistema catastale» (ore 9,30-13,30) e «Liberi professionisti e fondi europei: una concreta opportunità di sviluppo per il Geometra» (ore 14,30 – 18).

Una giornata dedicata alla formazione professionale ad alto tasso di operatività, tesa a tradurre in indicazioni concrete i risultati ottenuti in merito dalla categoria dei geometri e resi evidenti nelle misure contenute nella Legge di Stabilità 2016.
La giornata è quella del 2 marzo, a Roma,  che il presidente CngeGl, Maurizio Savoncelli, ritiene «di notevole importanza per dare slancio alle attività dei professionisti con ricadute benefiche sull’economia del Paese».

Il coordinamento degli incontri è a cura del consigliere nazionale Serafino Frisullo e del segretario Ezio Piantedosi.

Serafino Frisullo | Consigliere Nazionale Cng.

IMBULLONATI | SERAFINO FRISULLO, CONSIGLIERE NAZIONALE CNG
«La parola chiave è variazione: procedurale, catastale e fiscale. La ridefinizione dell’oggetto della stima catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censiti in catasto nelle categorie dei gruppi D ed E, ha indotto l’Agenzia delle Entrate a introdurre modifiche procedurali al fine di evitare un diverso riferimento estimativo tra le unità immobiliari già iscritte al catasto e quelle oggetto di dichiarazione di nuova costruzione o variazione.
Il corpus delle modifiche è l’argomento del seminario informativo promosso dal CngeGl in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate-Area Territorio, focalizzato su quattro direttrici:
– adeguamento della procedura Docfa e previsione di una nuova fattispecie di variazione catastale;
– nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili: la sotto-articolazione delle categorie catastali dei gruppi D ed E;
– le entità tipologiche: nuove modalità di individuazione spaziale degli immobili;
– effetti fiscali delle variazioni per “scorporo delle componenti impiantistiche”: le variazioni catastali comunicate entro il 15 giugno tramite procedura Docfa hanno effetto retroattivo dal 1 gennaio 2016; se il contribuente presenta la comunicazione in data successiva al 15 giugno, nel 2016 pagherà l’Imu imbullonati, mentre la nuova rendita catastale sarà valida per l’Imu 2017».

Partecipano al Focus
Serafino Frisullo
, Consigliere Nazionale CngeGl, coordinatore dei lavori
Maurizio Savoncelli
, Presidente CngeGl
Fausto Amadasi, Presidente Cipag
Gabriella Alemanno, Vice Direttore AdE
Franco Maggio, Direttore Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare AdE,
Arturo Angelini, Ufficio Sviluppo Tecnico Scientifico AdE.

Ezio Piantedosi | Segretario nazionale Geometri.
Ezio Piantedosi | Segretario nazionale Geometri.

FONDI UE | EZIO PIANTEDOSI, SEGRETARIO CNG
«La parola chiave è: progettazione europea, ovvero la necessità che i professionisti italiani adottino un nuovo approccio nel contesto delineato dall’equiparazione tra liberi professionisti e pmi ciascun progetto dovrà essere coerente con le priorità strategiche e politiche delineate dalla  UE.
Ciò significa che il professionista deve sviluppare prioritariamente due asset: l’autoimprenditorialità e la conoscenza.
Entrambi sono necessari per intercettare le opportunità offerte dai finanziamenti europei, che spaziano dalla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’efficientamento energetico delle imprese turistiche, al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità giovanile.
La giornata formativa in agenda (un format che il CngeGl porta sul territorio sin dal 2014) ha l’obiettivo di definire gli elementi base della progettazione, la cui conoscenza è indispensabile per concorrere all’assegnazione dei bandi europei:
– documenti di orientamento politico e piani di lavoro annuale per i settori di specifico interesse: Action Plan For Entrepreneurship 2020 e Piano d’Azione a sostegno delle Libere Professioni (9/4/14);
– programmi di finanziamento: bandi comunitari diretti, bandi nazionali, bandi regionali;
– interlocuzione con le Regioni e gli Enti locali: la “rete” della Categoria a livello nazionale e territoriale;
– identificazione degli ambiti di riferimento delle proposte di progetto (call for proposals): ricerca e innovazione, formazione, sviluppo tecnologico;
– monitoraggio bandi: strumenti e servizi resi disponibili agli iscritti per una informazione completa, sintetica e accessibile;
– case stories: progetti finanziati negli ambiti tematici di riferimento».

Partecipano al Focus
Ezio Piantedosi, Segretario CngeGl,
Maurizio Savoncelli, Presidente , CngeGl
Massimo Borriello, National Contact Point Apre
Laura Caserta, Executive Geoweb
Alessandro Zanasi, Presidente Zanasi & Partners
Simone Corli, Presidente CGeGL di Ferrara
Gualtiero Parmeggiani, Segretario Fondazione Geometri dell’Emilia Romagna.

Scarica il Programma Focus Imbullonati

Scarica il programma Focus Fondi Ue

Leggi anche: Due opportunità di lavoro per i geometri: imbullonati e fondi Ue

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here