Camera di Commercio Milano | Immobiliare

Immobili in Lombardia: 6 milioni di case e negozi

Sul territorio regionale è ubicato il 16% delle case italiane e oltre un ufficio su cinque Milano è prima per uffici e seconda, dopo Roma, per case e negozi.

Lo studio emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare – Agenzia delle Entrate relativi al 2012: sono 6 milioni le unità immobiliari censite al catasto in Lombardia tra abitazioni, uffici, studi privati, negozi e laboratori artigiani. Quasi 5,5 milioni sono case, il 15,9% del totale delle abitazioni registrate al catasto in tutta Italia. Ci sono poi 372mila tra negozi e botteghe artigiane (14,3% italiano) e 141mila uffici e studi privati (21,4% nazionale).Galleria MilanoMilano, che è prima in Lombardia con il 39,1% delle unità immobiliari censite (2,3 milioni), detiene il primato nazionale per numero di uffici, mentre è seconda, dopo Roma, per abitazioni e negozi. In Lombardia, dopo Milano, vengono Brescia (12,9% regionale, 7° in Italia per abitazioni e negozi, 6° per uffici), Bergamo (11,2%, 8° in Italia per abitazioni, 11° per uffici e 14° per negozi) e Varese (8,7%, in Italia 17° per abitazioni, 16° per uffici ma 27° per negozi). Como è quinta.

Mercato immobiliare a Milano. Nel secondo semestre del 2013 in città si è registrata, rispetto all’anno precedente, una flessione media dei prezzi del 3,2% per gli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B (prezzo medio di 4.968 euro al mq). Le compravendite nei primi nove mesi del 2013 hanno registrato in un anno +0,1% contro il -9,7% nazionale. E in centro in media tengono i prezzi degli appartamenti di nuova costruzione, con il picco di 12.750 euro/mq in Vittorio Emanuele – San Babila.

Il tutto emerge dalla 44a «Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e Provincia» sul secondo semestre 2013 realizzata dalla Camera di Commercio di Milano attraverso Tema in collaborazione con gli agenti rilevatori Fimaa Milano, Monza &Brianza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here