Cbre | Investimenti

Immobiliare: 1,9 miliardi investiti in Italia nel primo trimestre 2017

Protagonista il capitale straniero con 1,3 miliardi di euro di investimenti nel primo trimestre di quest’anno pari al 67% degli investimenti totali nel periodo. Il settore logistica supera i 100 milioni di euro triplicando il volume investito rispetto al primo trimestre 2016. Le principali piazze di interesse restano Milano e Roma.

I dati che emergono dalla ricerca di Cbre sull’andamento degli investimenti nel mercato real estate nel primo trimestre 2017 evidenziano che nel primo trimestre 2017 sono stati investiti poco più di 1,9 miliardi di euro nel mercato immobiliare italiano, una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Resta protagonista il capitale straniero che rappresenta il 67% degli investimenti totali del primo trimestre dell’anno, con 1,3 miliardi di euro investiti, in linea con i volumi dei primi tre mesi del 2016. In crescita la quota di capitale domestico con quasi 600 milioni di capitale investito nel mercato immobiliare italiano (+21% rispetto allo stesso periodo del 2016).

Settori d’investimento

Gli uffici registrano ancora la maggior quota di investimenti, con 940 milioni di euro nei primi mesi di quest’anno (+12% rispetto al 2016): da segnalare l’acquisizione di un portafoglio uffici per un totale di 300 milioni da parte di un player francese (Ardian Re).

Segue il settore retail che ha raggiunto quota 445 milioni, in leggera contrazione (-12% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno).

Il settore della logistica con oltre 100 milioni di euro ha triplicato il volume investito: questo risultato è dovuto in particolare alla vendita di un portafoglio composto da 6 immobili logistici nel nord Italia per un totale di 80 milioni.

Il settore degli hotel continua ad attrarre una quota significativa di investimenti registrando +48% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno.

Milano e Roma

Rimane alto l’interesse verso le principali piazze di investimento, Milano e Roma.

  • Milano ha attratto oltre il 30% del totale investimenti Italia, con una prevalenza di transazioni che hanno riguardato immobili ad uso direzionale.
  • Roma, invece, è stata protagonista di un importante deal uffici: la vendita dell’headquarters di una società internazionale del settore consumer services, per 80 milioni di euro.
Alessandro Mazzanti | Ceo Cbre Italia.

Alessandro Mazzanti | Ceo Cbre Italia

«Continua la crescita del mercato immobiliare, peraltro già prevista, anche durante il primo trimestre dell’anno, con gli investitori stranieri in maggioranza rispetto a quelli domestici. A un decremento, sebbene lieve, d’investimenti nel settore retail, si contrappone un aumento consistente nel settore hotel e una crescita molto sostenuta – in termini percentuali – della logistica, che prevediamo rappresenti l’inizio di un trend positivo che si protrarrà per diversi mesi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here