Coperture | Edilizia storica

Impermeabilizzare con Torggler Sitol Aquatech

L’intervento di impermeabilizzazione sulla copertura del campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore a Raiano, in provincia de L'Aquila, è stato effettuato utilizzando la guaina liquida impermeabile monocomponente in emulsione acquosa con l'ausilio di Primer Aquatech di Torrgler Chimica.

Nella provincia de L’Aquila, nella parte occidentale della Valle Peligna, è sito il Comune di Raiano, una cittadina con origini antichissime risalenti al IX secolo abitata da 3000 abitanti, ricca di storia e natura.
Le vie del centro storico sono ricche di particolari architettonici rappresentati da piccole chiese, ricchi portali e palazzi nobiliari come il settecentesco palazzo Muzi, fino ad arrivare nella piazza principale dove si può ammirare la storica chiesa di Santa Maria Maggiore adiacente al convento degli Zoccolanti attualmente sede degli uffici del Comune. Qui, tra la fine di dicembre e i primi di gennaio di quest’anno si sono svolti i lavori d’impermeabilizzazione dello storico campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore.impermeabilizzazione torrgler chimica 4

L’impermeabilizzazione è stata eseguita utilizzando il nuovo impermeabilizzante della linea Torggler Sitol Aquatech, una guaina liquida impermeabile monocomponente in emulsione acquosa resistente ai raggi Uv, ristagni di acqua, buona pedonabilità, elevata elasticità, direttamente piastrellabile e di facile applicazione, con l’ausilio di un primer Primer Aquatech aderisce anche su supporti critici come guaine bituminose e sottofondi metallici.

L’APPLICAZIONE
1. Pulizia e preparazione del sottofondo. Effettuata l’accurata pulizia del vecchio sottofondo così da rimuovere tutte le parti ammalorate non più solidali alla struttura in cemento mediante un’idonea attrezzatura, quindi pulizia generale delle superfici in cemento armato per eliminare polvere, lattime di cemento, patine superficiali incoerenti e ruggine. Rasatura delle pareti perimetrali in calcestruzzo sia interne che esterne della copertura del campanile. Realizzazione di nuovo massetto cementizio e realizzazione di idonee pendenze.impermeabilizzazione torrgler chimica 4 2. Posa nastro perimetrale autoadesivo. Posto in corrispondenza dei risvolti fra pavimento e muretti verticali, il nastro perimetrale è costituito da un compound di gomma butilica spalmata su un velo in polipropilene studiato per avere un’elevata adesione su varie tipologie di sottofondi.impermeabilizzazione torrgler chimica 4 3. Primerizzazione del sottofondo. Questa operazione è stata eseguita applicando direttamente Sitol Aquatech diluito al 50% con acqua, in un’unica mano coprente mediante pennello e rullo per migliorare l’aderenza al supporto.
4. Impermeabilizzazione. Posa in opera di 2 mani di sitol aquatech guaina liquida impermeabilizzante monocomponente con elevata elasticità, resistente ai ristagni d’acqua e Uv resistente. L’applicazione è stata eseguita a rullo e pennello, e le due mani applicate sono state stese a senso incrociato.impermeabilizzazione torrgler chimica 4 Periodo intervento: dicembre 2014 – gennaio 2015
Prodotti utilizzati: Sitol Aquatech, Primer Aquatech, Nastro Perimetrale Autoadesivo
Consulenza prodotti: Geom. Antonello Carozza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here