Sistemi impermeabilizzanti | Soluzioni Winkler

Edilizia anni ’70: riqualificazione termica e impermeabilizzazione in copertura

Per migliorare i ponti termici e abbassare notevolmente il calore irradiato dal sole su un tetto di 600 mq di un edificio degli anni '70 a Siracusa utilizzata la membrana elastomerica a base acqua di Winkler Wingum Plus H2o Reflex formulata con speciali additivi e cariche che le conferiscono un’alta riflettività solare. Wingum Plus H2o Reflex è pronto all’uso e può essere applicato su supporto pulito e asciutto con rullo a setole corte, pennello, spazzolone o airless.

Un tetto piano di 600 mq in un condominio a Siracusa costruito negli anni ’70 privo di protezione termica con infiltrazioni d’acqua continue è stato oggetto di un intervento che ha avuto come protagonista uno degli innovativi sistemi impermeabilizzante di Winkler.

Riqualificazione termica con massetto alleggerito autoisolante Isolcap Fein 300 di Edilteco e impermeabilizzazione con membrana liquida Wingum Plus H2o Reflex, armata con tessuto non tessuto Winkler Wintechno Mat, con rinforzo dei perimetri della banda impermeabile Winkler Bc Seal Band, e la protezione finale trasparente a bassa presa di sporco di Winkler Winclean.

La soluzione è stata affidata all’ing Fabrizio Reale che ha lavorato in stretto contatto con la rivendita edile Mazza Giuseppe di Siracusa con la consulenza tecnica del geom. Aldo La Rosa di Winkler.

I due problemi da risolvere

  • Per la riqualificazione termica la scelta è caduta sul massetto alleggerito autoisolante Isolcap Fein 300 di Edilteco che è stato posato in un unico strato con uno spessore medio di 6/7 centimetri.
  • Per l’impermeabilizzazione della copertura è stata utilizzata la membrana liquida Wingum Plus H2o Reflex, armata con tessuto non tessuto Winkler Wintechno Mat, con rinforzo dei perimetri (raccordi orizzontali/verticali) della banda impermeabile Winkler Bc Seal Band, e la protezione finale trasparente a bassa presa di sporco di Winkler Winclean.

Wingum Plus H2o Reflex

Si tratta di una membrana liquida elastomerica a base acqua di colore bianco, formulata con speciali additivi e cariche che gli conferiscono un’alta riflettività solare per salvaguardare e proteggere nel tempo la tenuta di coperture e membrane impermeabili. Wingum Plus H2o Reflex ha ottenuto negli Stati Uniti i marchi «Crrc–Cool Roof Rating Council» e «Title 24 Compliant» oltre al riconoscimento «Energy Star», il programma governativo statunitense che promuove la riduzione dei consumi energetici attraverso i prodotti di consumo.

Migliorare i ponti termici e abbassare il calore del sole

Wingum Plus H2o si può utilizzare in numerose tipologie di superfici: calcestruzzo, cemento, fibrocemento, pannelli isolanti, manti bituminosi ed è particolarmente efficace dove è necessario migliorare i ponti termici e abbassare notevolmente il calore irradiato dal sole, con un conseguente risparmio di energia per il condizionamento dei fabbricati e un notevole incremento energetico dei pannelli solari e fotovoltaici.
Caratterizzato da un’ottima resistenza al ristagno d’acqua è ideale anche per ampie superfici come il tetto del palazzo di Siracusa.

Per completare il lavoro è stato utilizzato Winkler Bc Seal Band, il nastro butilico autoadesivo e auto protetto con tnt di polipropilene che ha sigillato perfettamente la superficie in corrispondenza degli angoli e, per concludere, è stata passata una mano di Winclean Protettivo.

Come si applica

Wingum Plus H2o Reflex è pronto all’uso e può essere applicato su supporto pulito e asciutto con rullo a setole corte, pennello, spazzolone o airless in almeno due strati (tra la prima e la seconda mano attendere almeno 24 ore) in modo da ottenere uno spessore omogeneo e ideale all’impermeabilizzazione. Il prodotto, applicabile entro temperature tra +5°C e +40°C, offre una resa di 1,4-1,6 kg/mq (1,6 – 1,8 kg/mq in due mani con armatura interposta) e offre una spiccata praticità di applicazione: è infatti sufficiente pulire accuratamente il supporto in modo da rimuovere polvere, parti friabili, sostanze estranee o antiaderenti, verificando l’eventuale presenza di umidità, e quindi procedere alla posa secondo le modalità indicate.

Wintechno Mat.

Tessuto di rinforzo Wintechno Mat + Bc Seal Band

Nel caso della copertura piana del condominio siracusano, in considerazione dell’ampia superficie, è stato utilizzato anche lo speciale tessuto di rinforzo Wintechno Mat che ha permesso di omogeneizzare le irregolarità della superficie e ha garantito una resistenza agli agenti esterni ancora più elevata.

Per completare il lavoro è stato utilizzato Winkler Bc Seal Band, il nastro butilico autoadesivo e auto protetto con tnt di polipropilene che ha sigillato perfettamente la superficie in corrispondenza degli angoli e, per concludere, è stata passata una mano di Winclean Protettivo, la formulazione trasparente a bassa presa di sporco, sempre a base acqua, appositamente studiata per i prodotti protettivi e impermeabilizzanti riflettenti di Winkler.

Il lavori sono stati eseguiti dall’impresa edile Scalora srl di Siracusa che ha terminato tutte le varie applicazioni in meno di 15 giorni lavorativi, un lasso di tempo che pone ancora una volta in rilievo la semplicità d’impiego dei materiali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here