Climatizzazione | Libretto d’impianto

Impianti termici: da giugno il nuovo libretto

Dal prossimo giugno gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto per i controlli di efficienza energetica e devono essere utilizzati i nuovi modelli. Completi di istruzioni e note per il loro utilizzo.

Sono pronti i nuovi modelli per il libretto dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica:
dal 1 giugno quindi gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto e per i controlli di efficienza energetica devono essere utilizzati i nuovi modelli.
Questi modelli, completi d’istruzioni e note per la compilazione e per il loro utilizzo, sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo economico secondo quanto stabilito dal dpr n. 74/2013 e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 55 dello scorso 5 marzo.

Climatizzazione |Libretto d'impianto
Climatizzazione |Libretto d’impianto

Contenimento dei consumi. Il provvedimento permetterà di contenere i consumi di energia negli edifici per effetto dell’ampliamento della platea degli impianti da sottoporre a verifica e controllo dell’efficienza energetica e di avere un quadro sempre aggiornato su caratteristiche e dimensioni del parco nazionale degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva.

Il libretto dell’impianto è disponibile in forma elettronica e cartacea. Il cartaceo viene conservato dal responsabile dell’impianto o eventuale terzo responsabile che ne cura l’aggiornamento mettendolo a disposizione degli operatori interessati a seconda delle necessità.
La forma elettronica è conservato presso il catasto informatico dell’autorità competente o presso altro catasto accessibile all’Autorità competente e viene aggiornato di volta in volta dagli operatori interessati che possono accedere mediante una password personale al libretto.
Ricordiamo che il libretto dell’impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti sia di nuova istallazione.

Due impianti distinti. Se un edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per quella estiva, che in comune hanno solamente il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti distinti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here