Produzione | Wirtgen

Impianto mobile di miscelazione per il riciclaggio a freddo dei materiali stradali

Wirtgen Kma 220 produce basi legate idraulicamente mediante il processo mix-in-plant: con l'impianto mobile di miscelazione a freddo per riciclaggio a freddo, i materiali per la costruzione di strade possono essere riciclati in loco evitando i viaggi di trasporto. Il processo diventa così più economico. E’ il caso dell'aeroporto di Colonia dove l'impianto, situato accanto al luogo di lavoro, ha prodotto 11mila tonnellate di materiali.

Il cantiere per il rinnovo delle aree operative di volo dell’aeroporto di Colonia con opere di riabilitazione del sistema di drenaggio (sovrastruttura e sottostruttura) è stato scelto l’impianto di miscelazione mobile per il riciclaggio a freddo di Wirtgen.

Trasporto facile e diversi aggreganti

L’impianto è facile da trasportare e i tempi d’installazione sono molto brevi. La Kma 220 è in grado di produrre una vasta gamma di miscele da nuovi aggregati, materiali fresati o altri materiali di rivestimento stradale recuperati in un processo ecologico. Cemento, emulsione bituminosa o bitume schiumato possono essere aggiunti nella formula come legante.

La base legata idraulicamente all’aeroporto di Colonia è stata compattata con un Hamm H 16i.

Uno dei fattori chiave nel rapporto costo-efficacia dell’impianto è la sua trasportabilità semplificata che fa risparmiare tempo. Caratteristica presa in considerazione sin dalla fase di progettazione, quando le dimensioni del trasporto sono state mantenute all’interno delle linee guida internazionali per il traffico stradale.

Anche il posizionamento e lo smantellamento sono semplice da effettuare perché il lavoro può essere svolto senza attrezzi speciali e non sono necessarie fondazioni.

Una combinazione di supporti fissi e allungabili idraulicamente fornisce stabilità: ulteriori componenti come la cisterna per l’acqua o l’emulsione e la coclea di cemento possono essere posizionati su entrambi i lati dell’impianto.

Il convogliatore di scarico ha un’ampia gamma di rotazione in entrambe le direzioni. In breve, c’è un’enorme flessibilità quando si tratta di scegliere la posizione.

Volkmar Gogol | Operatore Sat Straßensanierung

Volkmar Gogol | Operatore Sat Straßensanierung.

«Ho lavorato con impianti di miscelazione a freddo di Wirtgen sin dal 1990. Prima con il Kma 150, poi con il 200 e ora con il 220. Nel corso degli anni, le piante sono state continuamente ottimizzate e rese più efficiente. Oggi, posso mescolare tra 150 e 220 t all’ora, a seconda del materiale utilizzato e della formula. Ciò equivale a 2.000 t in un giorno

Undicimila tonnellate in 6 giorni

In sei giorni, il Kma 220 mobile posizionato in cantiere ha trasformato undicimila tonnellate di materiale riciclato in una base legata idraulicamente necessaria per una superficie di 60×600 m nell’area della via di rullaggio.

Per ottenere i punti di forza richiesti al materiale da costruzione sono stati aggiunti il 4,4% in volume di 32,5 R di cemento Portland e l’1,2% in volume di acqua. Un totale di sei camion hanno trasportato il materiale dal Kma 220 direttamente al sito d’installazione a 400 metri di distanza.

Il pannello di controllo chiaramente strutturato nella cabina consente all’operatore di vedere la capacità di miscelazione corrente, in questo caso 235 t/h. In questo modo è facile ottenere risultati giornalieri tipici di 2000 t in 10 ore.

Tecnologia collaudata

La tecnologia di misurazione e controllo collaudata nel Kma 220 garantisce che la formula venga rispettata. L‘aggregato viene pesato su bilance a nastro mentre si trova sul trasportatore di decollo e alimentato continuamente al miscelatore.

Le quantità di acqua e legante specificate nella formula sono determinate mediante controllo a microprocessore, in base al peso dell’aggregato, e quindi dosate con precisione e aggiunte mediante la pompa e il flussometro.

Vengono aggiunti direttamente al miscelatore a doppio albero, in cui le pale di miscelazione in metallo duro resistente all’usura mescolano accuratamente tutti i componenti.

Il risultato è decisivo: anche dopo oltre 3.500 ore di funzionamento, il Kma 220 continua a miscelare i materiali di costruzione in base alle specifiche del test di progettazione della miscela.

Pompe idrauliche e motore diesel

Il mixer, come tutti gli altri componenti del Kma 220, viene azionato idraulicamente. Le pompe idrauliche sono azionate da un potente motore diesel che eroga 129 kW (176 CV).

Il sistema risparmia molta energia: è possibile mescolare per 10-15 ore con un serbatoio di carburante. Le dimensioni del serbatoio dell’acqua sono notevoli: la sua capacità di 4.500 litri supporta un approvvigionamento idrico affidabile anche durante il cambio della cisterna.

David Rose | Manager General Contractor Heinz Schnorpfeil Bau

David Rose | Manager general contractor Heinz Schnorpfeil Bau .

«Come imprenditore edile abbiamo apprezzato i vantaggi del processo mix-in-plant e dell’impianto di miscelazione a freddo Wirtgen. L’impianto mantiene la formula in modo affidabile e produce le quantità desiderate nel tempo assegnato. Il Kma 220 trasformava continuamente il materiale riciclato in un materiale di base legato idraulicamente che veniva poi distribuito sulla superficie del sito da un selezionatore. La compattazione è stata gestita da un compattatore Hamm Earth, l’H 16i. Subito dopo il completamento della base rilegata idraulicamente, una finitrice Vögele insieme ad alcuni rulli per asfalto Hamm ha posato la superficie di asfalto di 30 cm di spessore sullo strato di base legato idraulicamente. A quel punto Volkmar Gogol stava già preparando il Kma 220 per il suo viaggio verso il prossimo cantiere, a 150 km di distanza, a Hunsrück, dove 20mila tonnellate di materiale di recupero contaminato dal catrame sono state riciclate (nelle due settimane successive) in modo che potessero essere utilizzate nella riqualificazione di una strada di campagna».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here