Edilizia scolastica | Riqualificazione energetica

Impianto termico con controllo domotico per la scuola pubblica Scalabrini

L’intervento di riqualificazione energetica nella Scuola Secondaria di I grado G. B. Scalabrini ha riguardato l’installazione di soluzioni Watts con controllo e gestione remoto a garanzia di comfort e risparmio energetico.

La Scuola Secondaria di I grado G.B. Scalabrini di Fino Mornasco, nella provincia di Como, necessitava di riqualificare l’impianto di riscaldamento e ridurre i consumi energetici. Il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, arch. Laura Colombo, ha conferito il mandato di riqualificare l’impianto di riscaldamento alla società Danielli Giordano & C. snc.

La Scuola Scalabrini .

Si è trattato di un intervento su una struttura risalente ai primi anni ’60, di grandi dimensioni, con un’unica centrale termica in grado di asservire e scaldare tre piani e due aree con gestione indipendente, quali una Società Sportiva ed il Centro Ricreativo Finese.

Le soluzioni Watts

Approfittando del periodo di chiusura estiva e del libero accesso ai locali della struttura, sono stati effettuati i lavori di sostituzione delle valvole e detentori con i nuovi modelli serie Trv sugli oltre 200 radiatori presenti, il montaggio delle testine termostatiche elettroniche Bt-Th02 Rf e l’installazione di centraline di gestione impianto con controllo remoto serie Bt-Ct02 Rf wifi di Watts.

La soluzione è stata integrata all’interno dell’impianto esistente e la programmazione delle diverse centraline dislocate nei diversi ambienti garantirà aule scaldate in maniera confortevole, potendo impostare la temperatura desiderata nei diversi ambienti e programmando gli orari di funzionamento in funzione delle reali necessità di occupazione della struttura e dei suoi locali.

La possibilità di regolare la temperatura, impostando valori inferiori in ambienti che non prevedono l’affluenza di persone e la possibilità di esclusione di alcune zone non utilizzate permettono di ottimizzare i consumi e di ottenere un ritorno economico sui costi dell’investimento.

Regolazione e controllo remoto

Dg Termoidraulica, che ha la gestione e manutenzione dell’impianto, avrà modo di monitorare l’impianto a distanza con l’applicazione Watts Vision, verificare il corretto funzionamento delle testine termostatiche e intervenire sulla loro regolazione, programmazione, accensione e spegnimento.

La struttura si sviluppa su tre livelli e per una superficie totale di oltre 5.500 mq. La presenza di muri separatori, porte antincendio e le lunghe distanze da coprire avrebbero potuto creare disturbi di ricezione del segnale radio (rf) tra i dispositivi. Il loro posizionamento è stato quindi studiato al fine di ridurre il più possibile la distanza tra le centraline e le varie testine termostatiche ad esse associate, dovendo al contempo selezionare ambienti riparati, accessibili solo ai manutentori e personale autorizzato. Solo in un caso è stato necessario installare un ripetitore rf (antenna) in grado di estendere il campo di ricezione radio.

Alberto Danielli | DG Termoidraulica

Alberto Danielli | DG Termoidraulica.

«La nostra azienda si è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione, nonché trattamento acqua, idrosanitaria e recupero di energie alternative. Felicissimi di aver ottenuto la commessa dall’amministrazione comunale, nonostante non fosse la nostra prima esperienza con questo tipo di tecnologia, ci siamo trovati ad affrontare un’installazione complessa, con un numero ampio di elementi da installare in unico plesso e la particolarità della struttura. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i tecnici Watts per una formazione sui loro dispositivi e la relativa installazione e programmazione nonché alcuni aspetti installativi. Il loro supporto si è dimostrato molto utile e possiamo dire che, presa dimestichezza con la logica di programmazione, non abbiamo riscontrato particolari difficoltà, permettendoci di rispettare i tempi stabiliti. Siamo stati i protagonisti di questa riqualifica, integrando dispositivi di nuova tecnologia ad un impianto esistente di vecchia concezione e offrendo un servizio di assistenza da remoto: il successo di questa installazione è evidente e ci dà la conferma di aver proposto un’ottima soluzione, semplice ma al contempo all’avanguardia. Speriamo che sia la prima di una lunga serie».

Chi ha fatto Cosa

Committente: amministrazione comunale Fino Mornasco (Co)
Direzione lavori: arch. Laura Colombo (responsabile uff. Tecnico comunale)
Azienda installatrice: Danielli Giordano & C. snc
Impianti Termoidraulici: Watts Industries Italia srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here