Secco Sistemi | XXI Triennale

In mostra il progetto «La vie en rose»: i collettori di energia sono racchiusi negli infissi di Secco Sistemi

«Stanze. Altre filosofie dell’Abitare» è il nome della mostra dedicata all’abitare contemporaneo. Secco Sistemi è partner del progetto dello Studio Lazzarini Pickering in mostra alla Triennale di Milano fino al 12 settembre.

triennalePresso la XXI Triennale di Milano, che si ripropone quest’anno come la grande manifestazione dell’architettura, il Salone del Mobile organizza la mostra «Stanze. Altre filosofie dell’Abitare».

Abitare contemporaneo. L’evento riunisce 11 progetti che offrono la loro interpretazione dell’abitare contemporaneo. Gli architetti dello Studio Lazzarini Pickering per esprime il tema dell’evento, hanno coinvolto Secco Sistemi, azienda veneta che produce di infissi e facciate continue in materiali nobili.

Il Progetto. Claudio Lazzarini e Carl Pickering hanno immaginato un’unità abitativa che accoglie tutte le funzioni abitative di una coppia in uno spazio minimo tipico di un contesto urbano (33 mq di interno e 12 mq di loggia). Nella ‘cellula abitativa’ futuristica, lo spazio e i mobili si trasformano a seconda dei momenti e delle esigenze come in un piccolo set teatrale. Ad esempio è stato disegnato un tavolo-infisso che si presenta come una grande lastra di vetro che può essere posto in posizione verticale o scendere per diventare tavolo.
Ma il progetto è soprattutto una rappresentazione simbolica delle potenzialità della nuova tecnologia del fotovoltaico organico che vede l’architettura protagonista nel promuovere un abitare sostenibile.
logo salone del mobile

Architetti Claudio Lazzarini e Carl Pickering
Architetti Claudio Lazzarini e Carl Pickering

Arch. Claudio Lazzarini | Socio fondatore dello Studio Lazzarini Pickering
«Esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie del fotovoltaico organico è stato l’altro tema centrale del progetto. Il risparmio energetico ottenuto dalla loggia che ha funzione di mediazione tra interno ed esterno e di raddoppio della facciata è stato solo un primo passo. Abbiamo anche voluto proporre un modello di produzione energetica utilizzando le ricerche sul fotovoltaico organico ibrido sviluppato da Dyepower in collaborazione con Chose dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Tutte le superfici sia in facciata che in interno sono state spalmate con un inchiostro dalle tonalità che vanno dal rosa al rosso bordeaux in cui un pigmento ottenuto dai mirtilli, dalle arance rosse, e dalle melanzane assorbe la radiazione solare naturale e la luce artificiale interna che vengono trasformate in energia elettrica in un processo simile alla fotosintesi clorofilliana. Da cui il nome spiritoso «La Vie en rose» dato al nostro progetto che vuole lanciare un messaggio positivo esplorando le vie per un futuro roseo. Il ruolo delle veneziane oscuranti e degli infissi è di grande importanza. I collettori di energia sono racchiusi nelle singole lamelle delle veneziane e nel telaio degli infissi forniti da Secco Sistemi e costruiti dall’officina Ragnini utilizzando il sistema Os2 che offre il massimo della tecnologia in profili snellissimi».

Agostini | Ad Secco Sistemi
Alberto Agostini | Ad Secco Sistemi

Ing. Alberto Agostini | Amministratore delegato di Secco Sistemi
«Siamo fieri della nostra partecipazione al progetto «La Vie en rose». Essa bene illustra la nostra missione che è di rispondere alle richieste provenienti dal mondo dell’architettura e del design esplorando soluzioni sempre più innovative rese possibili dalle nostre capacità tecnologiche e di ricerca».

La mostra. «Stanze. Altre filosofie dell’Abitare» è visitabile presso la XXI Triennale di Milano, viale Alemagna 6, fino al 12 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here