Eventi | Concorso fotografico

In mostra «La città nuda»

E’ possibile partecipare al concorso fotografico fino al 30 maggio prossimo. Seguiranno una serie di conferenze che svilupperanno il tema del rapporto tra architettura e uomo-utente.

Locandina La città nudaIl progetto de «La città nuda» è stato istituito da un gruppo di studenti e neolaureati in architettura del Politecnico di Torino e dal loro interesse, sviluppato durante gli anni e durante il corso degli studi universitari, per il tema dell’architettura delle città e del rapporto che esse hanno con l’uomo-utente.

«La città nuda» è un’iniziativa che fa leva su un concorso fotografico internazionale e su una mostra di fotografie itinerante la cui prima tappa sarà Cagliari. A seguire l’iter espositivo saranno una serie di dibattiti che svilupperanno proprio il tema del rapporto tra l’architettura e il cittadino.

La partecipazione all’iniziativa non è limitata ai professionisti della progettazione e agli addetti ai lavori ma si propone di aprirsi a chiunque abbia interesse verso queste specifiche tematiche.

Tra gli scopi organizzativi vi è infatti l’obbiettivo di sviluppare un dibattito aperto a tutti, cercando di superare i limiti di autoreferenzialità, a volte eccessivi, degli operatori dell’architettura.

Il contest punta ad individuare foto relative al tema della città contemporanea e delle sue relazioni con l’utente: strade, piazze, edifici e limiti… accompagnano quotidianamente la vita della persona, diventano elementi fondamentali nel corso della nostra esistenza e nella percezione della città. Quindi considerare una città per quello che più ci rappresenta, per quello che ci mostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here