Roma | Mostra

In Trastevere «il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010»

Al museo di Roma in mostra 134 scatti sul paesaggio italiano dal 1950 al 2010, un percorso che parte dai luoghi della letteratura per arrivare alle dimensioni urbane del paesaggio mediterraneo.

È allestita negli spazi del Museo di Roma in Trastevere la mostra “Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950 – 2010” >>. roma trastevere museo Sessant’anni di storia del paesaggio italiano con la fotografia in 134 scatti, realizzati dai più noti maestri come Berengo Gardin, Basilico e Ghirri.
Un’occasione per conoscere l’approccio delle diverse scuole di pensiero alle quali i fotografi appartengono, dai pittorialisti ai neorealisti, fino ai paesaggisti. Un percorso che guida sul territorio, partendo dai luoghi della letteratura (Mario Giacomelli e Ugo Mulas nel Sessanta) a quelli marginali (Guido Guidi sul finire del Sessanta) fino al vero e proprio viaggio in Italia di Guidi e Ghirri nel quale emerge la bellezza del paesaggio Mediterraneo nelle dimensioni urbana e culturale e nel cui progetto molti autori sono stati coinvolti.Museo-di-Roma in trastevereLa mostra si conclude con la visione contemporanea del paesaggio oramai frammentato, quindi con le immagini scattate da Massimo Vitali, Moreno Gentili, Cristina Omenetto, Giovanni Gastel, Marco Signorini, Marco Campanini, Maurizio Montagna, Samantha Banetta, Marco Citron, Luciano Gaudenzio, Massimo Siragusa, Miranda Gibilisco, Maurizio Chelucci e Maurizio Galimberti. Dopo Roma (fino al 20 aprile 2014) la retrospettiva sarà in mostra prima in Croazia, a Zagabria, e poi in Slovenia a Lubiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here