Efficienza energetica | Prototipo di azienda sostenibile

Inaugurata Casa Hoval

Un workshop, incentrato su approfondimenti delle tematiche relative alla sostenibilità, ha preceduto l'inaugurazione della nuova sede di Hoval a Zanica, prototipo di azienda sostenibile certificato CasaClima e Cened

La nuova sede Hoval>> di Zanica, in provincia di Bergamo, si propone come prototipo di azienda sostenibile ed energeticamente efficiente, edificio costruito in soli sei mesi e certificato CasaClima in classe A, CasaClima Work&Life, Cened classe A+ e in fase di certificazione Minergie.

Casa Hoval, Zanica
Casa Hoval, Zanica

Sostenibilità nel terziario. L’inaugurazione è stata preceduta da un workshop dal titolo «Come progettare e costruire edifici industriali efficienti e sostenibili?», che ha proposto un approfondimento delle tematiche relative alla sostenibilità del costruire, applicata al settore terziario, con il coinvolgimento di alcuni partner che hanno collaborato al progetto Casa Hoval e con le considerazioni di David Herzog, amministratore delegato Hoval, che ha ripercorso la storia e l’evoluzione dell’azienda, parlando di change management, ma anche della necessità di vedere nella crisi un’opportunità di crescita, spiegando che «dobbiamo proiettare i nostri nuovi sogni sul futuro, la crisi ci può e ci deve aiutare a farlo, aprendoci gli occhi sulla situazione attuale, quindi dobbiamo far emergere le nostre competenze, creare un modello di eccellenza tutta italiana».
Il settore dell’efficienza energetica vale ancora solo il 10% del mercato complessivo: resta ancora un immenso «buco nero» da colmare. Casa Hoval è un esempio concreto, così come altri edifici industriali ad alta efficienza energetica realizzati in Germania, in Svizzera e in Austria, come ha sottolineato il prof. Giuliano Dall’O, docente del Politecnico di Milano, nel suo intervento «Zero energy buildings: obiettivi e procedure per la realizzazione di edifici energeticamente efficienti».

Workshop durante l'inaugrazone di Casa Hoval
Workshop durante l’inaugurazione di Casa Hoval

Modello Casa Hoval. Si è poi entrati nel vivo del progetto, approfondendone i dettagli progettuali, tecnici, e impiantistici. L’ing Oscar Stuffer, titolare dello Studio Solarraum, vincitore della gara indetta per il progetto di Casa Hoval, ha spiegato come nasce e si sviluppa il progetto di un edificio efficiente, sottolineando l’importanza di una progettazione integrata.
Sul piano più tecnico, l’ing. Simon Keller, della Wolf System, partner nella realizzazione di Casa Hoval, ha invece illustrato le scelte di metodologia costruttiva, spiegando le caratteristiche e i vantaggi delle strutture prefabbricate in legno e acciaio.
Si è poi passati alla parte strettamente collegata al core business Hoval, con l’intervento dell’ing. Sergio Castelli, che ha curato tutta la parte impiantistica e che si è soffermato sul «gioiello» di Casa Hoval: la sala formazione, che si trova all’interno del Cubo rosso, l’elemento caratterizzante dell’edificio. Questa è anche una sala climatica, dove è possibile sperimentare di persona rapidissime variazioni di temperatura e umidità, grazie a sofisticate soluzioni impiantistiche.
Hanno chiuso il momento di approfondimento tecnico una sessione dedicata alle domande e la presentazione del volume «Casa Hoval: come progettare e costruire edifici industriali efficienti e sostenibili» edito in collaborazione con Wolters Kluwer.

Modello di Casa Hoval
Modello di Casa Hoval

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here