Regione Emilia Romagna | Occupazione

Incentivate le assunzioni a tempo indeterminato nelle provincie colpite dal sisma

Un bando promosso dalla Regione Emilia Romagna ha destinato contributi alle aziende che intendono assumere a tempo indeterminato soggetti disoccupati o inoccupati: la condizione fondamentale è che l’impresa abbia un'attività produttiva nelle provincie colpite dal sisma del maggio 2012.

La Regione Emilia Romagna concede contributi alle imprese situate nel territorio dei comuni colpiti dal sisma del 2012 per incentivare le assunzioni.

I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato disoccupati o inoccupati potranno godere di un contributo di 7mila euro che può diventare 8mila se l’interessato è donna. Lo ha stabilito la delibera regionale n. 545 del 6 maggio scorso. Le domande potranno essere presentate entro il 3 febbraio 2014.

Il bando è integralmente pubblicato sul sito della Provincia di Bologna.

A chi si rivolge e come. Il bando è destinato alle imprese, ai consorzi, ai liberi professionisti, alle cooperative e alle associazioni e fondazioni: requisito fondamentale è la presenza di almeno un’unità produttiva nei comuni coinvolti dal sisma, nel territorio delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.
I soggetti beneficiari degli incentivi non devono aver fatto ricorso a procedure di cassa integrazione né aver attivato procedure di licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo, oppure attivato procedimenti di riduzione dell’orario di lavoro fino al 31 dicembre 2012 e nel periodo compreso tra i 1 gennaio 2013 e la data di presentazione della domanda.
Inoltre il richiedente deve essere in regola con i versamenti contributivi, con le norme in materia di sicurezza. Gli incentivi, concessi per le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti disoccupati o inoccupati realizzate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013 consistono in un contributo pari a 8mila euro se il personale assunto è di sesso femminile e pari a 7mila euro per l’assunzione di uomini: inoltre spetta in misura piena se il rapporto dura da più di 18 mesi, è ridotto se dura da più di 12 mesi e non viene riconosciuto se dura da meno di 12 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here