Eventi | Bigmat

«Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza»

Bigmat sostiene il convegno«Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza» in programma a Firenze il 10 maggio.

Nuovi spazi per riconoscersi, svilupparsi, aggregarsi. È questo lo sviluppo del convegno dal tema «Incontri e confronti urbani per nuovi spazi di cittadinanza», in programma il prossimo 10 maggio dalle 16 alle 19 al Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze e promosso dal Cisdu, Centro internazionale di Studi sul Disegno Urbano, Unità di ricerca PPcP Dipartimento di Architettura-Università di Firenze, Gruppo ricerca Dipartimento Sagas-Università di Firenze e Università di Venezia, Mediarc/Festival Internazionale di Architettura in Video-Dida Unifi.
«Incontri e confronti urbani» è inserito nel programma del Festival D’Europa 2013, l’evento internazionale che porta a Firenze, dal 7 al 12 maggio, politici, professori ed esperti da tutta Europa.
Obiettivo della manifestazione è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali.
È sempre più chiara e concreta l’idea che l’insieme degli spazi urbani e le loro relazioni, cioè il loro sistema, costruisca, consolidi e caratterizzi la città incidendo in modo significativo sulla qualità della vita della comunità urbana.
Per garantire libertà, democrazia e solidarietà gli spazi urbani materiali sono ancora essenziali.
Il convegno Incontri e confronti urbani – per nuovi spazi di cittadinanza, vuole fare il punto sulle più recenti dinamiche e studi di settore che hanno analizzato e approfondito nuove organizzazioni spaziali per una nuova società interculturale, fatta di una cittadinanza attiva e partecipante alla vita di relazione, solidale e democratica.
Si presenteranno, anche attraverso documenti visivi e filmati, ed analizzeranno le ricerche più innovative dedicate alle nuove esigenze di organizzazione spaziale ed abitativa per le nuove soggettività , in particolare quelle più deboli, di un Europa sempre più aperta e integrata.

I RELATORI
Il convegno ospiterà interventi di docenti e ricercatori universitari, amministratori pubblici, associazioni onlus e di volontariato e del terzo settore, imprese, professionisti, e verranno proiettati anche video e filmati di provenienza internazionale. Saranno presenti:

Pier Angiolo Cetica, Presidente Cisdu: Presentazione e introduzione

Alessandro Martini, Direttore Caritas Firenze: er una città a misura di persona. L’esperienza della Caritas fiorentina Irena

Guidikova, Head of Division World Forum for Democracy, Intercultural cities programme manager, Council of Europe: Le Città interculturali

Marco Bagnasacco, Programma Housing della Compagnia di San Paolo Torino: Un modello di intervento sul tema dell’abitare. La residenza temporanea di piazza della Repubblica”

Elisa Segoni, PhD Researcher UNIFI: SocialUp. Un sistema integrato di servizi collettivi per l’abitare”

Isabella Gagliardi, Dip. Studi Storici e Geografici Università di Firenze e Federico Squarcino, Dip. Studi sull’Asia Università di Venezia: Guerre sane. La fine del dialogo

Franco Montanari, presentazione e proiezione del video: Human Rights and the City Crisis For the Urban Future the UN Resolution” di Corrado Beguinot, Franco Montanari, Elodia Rossi, per la Fondazione Aldo Della Rocca

Giuditta Picchi, presentazione e proiezione del video: Via Panicale, Firenze. Cittadinanza quotidiana di Giuditta Picchi

Viviana Viviani, Direttrice Esprit: L’inclusione sociale attraverso l’housing sociale e non solo

Alberto Di Cintio, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze: Luoghi di mediazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here