In Biblioteca | Edizioni Pearson

Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche e valore nel territorio

Nel volume di E. F. Romeo vengono ipotizzati gli scenari evolutivi dell’area del Comune di Giugliano in Campania indagando sulla valorizzazione dei luoghi e considerando il ruolo delle infrastrutture, della logistica urbana e delle attività economiche.

Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca sulle dinamiche relazionali, economiche e sociali nel territorio del Comune di Giugliano in Campania – Città Metropolitana di Napoli – analizzando il ruolo delle infrastrutture, della logistica urbana e delle attività economiche nella percezione di valore da parte della popolazione e dei principali stakeholder territoriali.

La ricerca si basa su framework teorici di place management e di marketing territoriale identificando i driver che permettono al territorio e agli stakeholder territoriali di sopravvivere nel tempo, contro le difficoltà economiche, sociali e strutturali, anche al di là dell’efficacia e dell’efficienza del management territoriale.

Si presenta lo stato dell’arte e s’ipotizzano gli scenari evolutivi dell’area indagando sulla valorizzazione dei luoghi caratterizzati da connessioni sociali, tradizioni, storia e cultura locale, in grado di proporre e interpretare, allo stesso tempo, un concetto sistemico di valore del territorio e capacità adattiva.

La partecipazione di ricercatori specializzati in economia, ingegneria e giurisprudenza ha reso il contributo multidisciplinare e il supporto di studiosi inglesi, ricercatori dell’lnstitute of Place Management di Manchester (UK), ha arricchito la ricerca.

Autore: E. F. Romeo
Casa editrice: Ed. Pearson
Pagine: 159
Prezzo: 24 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here