Presidente del Consiglio | Dpcm Fondi Legge di Bilancio 2017

Infrastrutture: Piano da 47 miliardi in 15 anni. Privilegiati i progetti immediatamente cantierabili

Ferrovie, strade Anas, porti, trasporto locale, Mose e progettazione di nuove opere hanno in dotazione uno stanziamento di 20,4 miliardi. Per rete idrica, suolo, ambiente, edilizia sportiva-sanitaria-residenziale e riqualificazione delle periferie lo stanziamento è di 2,5 miliardi. 7,7 miliardi per sicurezza degli edifici pubblici e prevenzione sismica.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha posto la sua firma sul decreto di ripartizione dei Fondi previsti dalla Legge di Bilancio 2017: si tratta dell’istituzione di un nuovo fondo con dotazione di 1,9 miliardi di euro per l’anno in corso e 3,15 miliardi per il 2018 con l’aggiunta di 3,5 miliardi per il 2019 e 3 miliardi per ciascuno degli anni anni dal 2020 al 2032. Un Piano quindi da 47 miliardi di euro per le infrastrutture da attuarsi nei prossimi 15 anni: il tutto con criteri trasparenti e tempi certi.

Risorse entro i tetti annui indicati

Paolo Gentiloni | Presidente del Consiglio dei ministri.

La ripartizione per obiettivi e l’articolazione annua della spesa sarĂ  anche sulla base dello stato di avanzamento dei progetti e l’indicazione di Palazzo Chigi è quella di privilegiare la capacitĂ  dell’immediato avvio dei cantieri. Secondo il presidente del Consiglio gli ultimi anni sono stati caratterizzati da «investimenti pubblici a ritmo lento ora, con l’iniezione di risorse data con il decreto e con il completamento della revisione del Codice appalti diamo ossigeno alla ripresa economica e si può ripartire. In Italia non siamo abituati a programmazioni lunghe nel tempo ma per realizzare grandi infrastrutture e investimenti pubblici consideriamo i prossimi 15 anni l’orizzonte temporale giusto».

Gli stanziamenti

Il maggior budget delle risorse è dedicato alle infrastrutture (20,4 miliardi) destinati al Contratto di Programma degli anni 2017-2022 di Rete ferroviaria italiana (si tratta di 9,9 miliardi), agli investimenti dell’Anas (5 miliardi) e una parte delle risorse saranno destinate alla messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale e del trasporto pubblico locale. Così pure una parte dello stanziamento verrĂ  destinata al Fondo progettazione del Codice appalti per realizzare gli elaborati riguardanti le nuove opere. Stanziamenti anche per le infrastrutture portuali e il Mose di Venezia e 1 miliardo andrĂ  al Fondo di progetto del Mit.

Piano Casa Italia

Stanziamento anche per la messa in sicurezza degli edifici con 7,7 miliardi destinati alla prevenzione del rischio sismico e interventi su edifici pubblici e scuole attraverso il finanziamento del Piano Casa Italia. Ricordiamo che una parte del Piano ha come principali obiettivi il miglioramento del territorio e delle città: di qui gli investimenti su edilizia sanitaria, difesa del suolo, reti idriche, barriere architettoniche (complessivamente 1,7 miliardi).

Alta tecnologia

Non mancano gli investimenti per la ricerca con un Fondo di 2 miliardi destinati alla ricerca spaziale, scientifica, tecnologica e sanitaria e gli investimenti per la sicurezza nazionale e l’alta tecnologia (12,8 miliardi per programmi dei ministeri della Difesa e dello Sviluppo economico).

Chi fungerĂ  da regista?

Il ministero dell’Economia avrĂ  il compito di fungere da regia dello stanziamento per le risorse pubbliche, selezionando le richieste dei singoli dicasteri ed in particolare considerando tre direttive-guida:

  • immediato avvio degli interventi,
  • capacitĂ  di programmazione degli interventi su un orizzonte di piĂą lungo periodo,
  • ricadute sul mercato interno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here