Moncalieri | Valorizzazione del castello

Iniziative, restauri e riallestimenti

Un programma di eventi per il Castello di Moncalieri con la collaborazione della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

Sono previsti anche i restauri dell’appartamento di Maria Letizia e dell’appartamento di Vittorio Emanuele II (Compagnia di San Paolo), al momento in fase progettuale.

La Città di Moncalieri (To) e la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte collaboreranno insieme per valorizzare il Castello di Moncalieri con una serie di iniziative.

Nella residenza sabauda sono in corso di ultimazione diverse opere, tra le quali il completamento e il restauro della Cavallerizza (finanziati dalla Compagnia di San Paolo) e l’allestimento degli spazi per la conservazione delle opere della Galleria Sabauda (Mibac e Compagnia di San Paolo), in attesa del definitivo trasferimento nella Manica nuova di Palazzo Reale di Torino previsto per il 2014. Sono in fase di avvio i lavori di ricostruzione del solaio del torrione sudest, la realizzazione del nuovo impianto anti-incendio e degli impianti elettrici (Arcus), il restauro dello Scalone d’onore e degli appartamenti di Maria Clotilde e la manutenzione straordinaria della Cappella Regia (Compagnia di San Paolo). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here