Inps | Stazioni appaltanti

Inps: versamento diretto sostitutivo delle stazioni appaltanti

E' possibile il versamento diretto all'Inps senza F24 per gli interventi sostitutivi delle stazioni appaltanti. I pagamenti in genere vengono effettuati tramite il modello F24 che consente l'immediata canalizzazione dei versamenti sulle posizioni a debito dei contribuenti.

La circolare Inps n. 13154 ha specificato che è possibile il versamento diretto all’Inps senza F24 per gli interventi sostitutivi delle stazioni appaltanti.
In particolare, la novità riguarda i Durc irregolari, concernenti irregolarità contributive per cui le stazioni appaltanti sono tenute a fare l’intervento sostitutivo per regolarizzare le inadempienze contributive dell’appaltatore o subappaltatore.Con l’intervento sostitutivo la stazione appaltante trattiene dalla liquidazione del corrispettivo dell’appalto l’importo pari allo scoperto contributivo indicato nel Durc per riversarle agli istituti previdenziali e delle Casse edili.
La stazione appaltante effettua il pagamento non in proprio bensì sostituendosi all’adempimento del contribuente. di conseguenza, è stato previsto che il pagamento della somma oggetto dell’intervento sostitutivo avvenga utilizzando le stesse modalità e specifiche previste per l’adempimento contributivo da parte dell’esecutore o del subappaltatore nei confronti dell’Inps. Così vengono effettuati i pagamenti tramite il modello F24 che permette l’immediata canalizzazione dei versamenti sulle posizioni a debito dei contribuenti rendendo individuabili sia il versante, ovvero la stazione appaltante, sia il beneficiario (debitore).
Alcune stazioni appaltanti però in virtù dell’apposita regolamentazione contabile sono escluse dalla possibilità di effettuare i pagamenti tramite il modello F24, operazione che secondo la risoluzione del 9 ottobre 2012 protocollo n. 140335/2012 dell’Agenzia delle Entrate,  consente di utilizzare l’F24 per il versamento dei contributi assistenziali e previdenziali agli enti.
L’Inps precisa inoltre che sono ammesse ad utilizzare modalità diverse di pagamento da quelle tramite F24 esclusivamente le amministrazioni non tenute a eseguire i pagamenti tramite F24 e che c’è la possibilità di effettuare il pagamento in via residuale con modalità da concordare con la sede Inps di competenza che ha emesso l Durc al fine di consentire in modo immediato la corretta contabilizzazione degli importi versati a titolo d’intervento sostitutivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here