Concorso Design | Velux

International Velux Award per gli studenti europei di design

È ai nastri di partenza la prima edizione del Velux International Design Award, sfida destinata agli studenti europei di design. Oggetto del concorso la progettazione di quelle che potrebbero diventare le tende del futuro per finestre da tetti.

Massimo Buccilli
Ad Velux Italia
«Il Gruppo Velux in questi ultimi anni si è avvicinato sempre più al mondo del design grazie alle collaborazioni con Ross Lovegrove e Karim Rashid, che ci hanno mostrato come sia possibile innovare anche attraverso il design. Ci piace l’idea di rivolgerci a quella che sarà la generazione di designer del futuro scoprendo le loro idee, i loro concept creativi, il loro approccio verso l’innovazione di progetto e dei materiali. È un’opportunità unica per loro per confrontarsi con studenti di altri paesi. E vista la creatività e originalità che contraddistingue il nostro made in Italy confidiamo in una partecipazione importante di studenti italiani».

Dopo il successo dell’International Velux Award rivolto agli studenti d’architettura e giunto ormai alla sua sesta edizione, l’azienda si è messa alla ricerca di nuovi talenti nel mondo del design.
Si chiudono il 31 dicembre le iscrizioni
al nuovo concorso promosso da Velux e rivolto agli studenti europei di design. Oggetto del concorso la progettazione di quelle che potrebbero diventare le tende del futuro per finestre da tetti. Il premio invita i giovani aspiranti designer a immaginare le schermature solari di domani, ripensando il gioco fra luce e ombra ed esplorando il tema Innovation by Experiments.
Che si tratti di tende per interni o per esterni, la progettazione di questi elementi, soprattutto quando applicati a finestre da tetto, svolge una funzione fondamentale nella gestione degli ambienti. Se da un lato le schermature attenuano la luce del sole quando necessario, dall’altro rappresentano un filtro verso il mondo esterno. Il Design Award vuole quindi premiare quelle soluzioni in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita all’interno di una casa.
La giuria. I progetti saranno esaminati da una giuria composta da Peter Zec, ideatore e ceo del prestigioso Red Dot Award, da Petra Blaisse, creativa olandese dalle mille collaborazioni eccellenti, e dal duo italo-danese GamFratesi, vincitore del Young Design Talent of the Year 2013, promosso da Elle Decor.
Premi. Al vincitore sarà assegnato un premio di 6.000 euro, al secondo classificato un premio pari a 2.500 euro. Un premio finale di 1.500 euro sarà infine assegnato al progetto più votato all’interno della community ufficiale del concorso. La partecipazione può avvenire sia singolarmente sia in team.

Scadenze

  • ottobre 2013: apertura registrazioni
  • 31 dicembre 2013: chiusura iscrizioni
  • 3 gennaio 2014: inizio presentazione progetti
  • 31 marzo 2014: termine presentazione progetti
  • aprile 2014: valutazione da parte della giuria dei progetti presentati
  • maggio 2014: annuncio ufficiale dei vincitori e cerimonia di premiazione
    Scarica il bando completo >>

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here