Urbanistica | Formazione

Inu: a Napoli l’11 dicembre il corso «Rigenerazione urbana e centri storici»

Il corso formativo permetterà ai partecipanti il riconoscimento di 4 crediti da parte del Cnappc. Tra gli interventi quello di Carlo Gasparrini e Roberta Lazzarotti. Iscrizioni entro il 5 dicembre.

Il tema della rigenerazione urbana viene affrontato come riduzione della crescita delle città (tema già sviluppato in una precedente attività formativa) e come azione di miglioramento della qualità urbana nei centri storici, attraverso interventi che riguardano tale patrimonio.Centro storico

La formazione riguarda la progettazione della città storica esistente, intesa quale capitale culturale delle nostre realtà urbane (non riguardanti esclusivamente i centri di grande valore, ma il diffuso sistema comunale italiano), per la quale è opportuno indicare processi di pianificazione e di gestione adeguati alle domande abitative e agli usi contemporanei.

Il programma dei lavori nel pomeriggio prevede interventi che tratteranno di:

  • rigenerazione urbana – Ferruccio Favaron (Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti conservatori)
  • rivitalizzazione economica dei centri storici e percorsi programmatico-progettuali – Iginio Rossi (Direttore Urbit, Urbanistica italiana)
  • recupero all’interno dei piani urbanistici – Carlo Gasparrini (Inu, Università degli studi di Napoli Federico II)
  • ruolo dello spazio pubblico nella rivitalizzazione – Mario Losasso (Università degli studi di Napoli Federico II)
  • ruolo dei monumenti come poli della riqualificazione – Aldo Aveta (Università degli studi di Napoli Federico II)
  • problematiche dei centri storici minori – Roberta Lazzarotti (Università degli studi di Roma La Sapienza).

Il prezzo per l’iscrizione al corso è di 40 euro (oltre Iva se dovuta) e dovrà essere versato in fase di prenotazione. Il prezzo include:

  • partecipazione alla giornata formativa
  • attestato di partecipazione
  • materiali per lo studio individuale: volume di Roberta Lazzarotti «Passati prossimi – La valorizzazione dei territori storici in chiave di sviluppo locale», edito da Inu Edizioni.

Gli enti pubblici hanno la possibilità, qualora vi siano delle difficoltà organizzative, di iscriversi senza versamento anticipato, purché alleghino al fax di iscrizione la determina dirigenziale che fissa l’impegno di spesa a favore di «Inu Formazione Giovanni Astengo».

Ulteriori informazioni e delucidazioni per iscrizioni cumulative possono essere richieste direttamente alla segreteria di Inu Formazione Giovanni Astengo, (06-68134453, inuformazione@inu.it).
Il corso si svolgerà con un minimo di 30 iscritti e per un massimo di 60 partecipanti.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 5 dicembre 2014.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato e il modulo di adesione >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here