Urbanistica | Consumo di suolo

Inu: ddl consumo di suolo, un primo passo positivo

L’Inu conferma la necessità del progetto urbanistico e delle azioni di governo delle trasformazioni territoriali, non separabili da un’idea di società, ribadendo sostegno e contributo a una road map che consenta di raggiungere obiettivi quantitativi (zero consumo di suolo nel 2050) e qualitativi (città risanate, intelligenti e inclusive, territori produttivi e sicuri).

La discussione pubblica sul tema del consumo di suolo, che ha avuto inizio coi lavori parlamentari sul ddl che dovrebbero consegnarci l’approvazione di una legge così centrale per la difesa del territorio, è da ritenersi un fatto molto positivo.Consumo di suoloChe su temi così importanti si concentri l’attenzione dell’opinione pubblica, dei professionisti e degli amministratori rivela finalmente la generale presa di coscienza della loro centralità. Però caricare di eccessive aspettative e di contenuti il provvedimento sul consumo di suolo sarebbe un errore.
Il provvedimento infatti non può sostituirsi a una riforma del governo del territorio, la cui necessità è evidenziata una volta di più dalla discussione sul nuovo Titolo V della Costituzione, che dovrebbe portare a un nuovo assetto di livelli di governo in materia urbanistica.CostruzioniLa legge nazionale sul governo del territorio dovrà essere una chiara cornice che funzioni da coordinamento per tutte le politiche locali in materia di governo del territorio e dovrà fissare gli strumenti per la sostenibilità ambientale ed economica della riqualificazione urbana e territoriale.
Questo in sintesi è quanto auspica l’Istituto nazionale di urbanistica >>.
Nello specifico, la legge sul consumo di suolo dovrebbe invece concentrarsi sull’obiettivo di fornire comportamenti e parametri da utilizzare poi nelle politiche urbanistiche ordinarie.
Il provvedimento va arricchito semmai di contenuti ambientali, perché vi si possa attingere per assicurare che tutte le attività umane sui territori garantiscano le funzioni ecosistemiche dei suoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here