Inu | Eventi

Inu: il 29 gennaio si parla del servizio ferroviario metropolitano Firenze-Prato-Pistoia

A Calenzano verranno esplorate le tematiche riguardanti il servizio ferroviario metropolitano Firenze-Prato-Pistoia, ora ancora più urgente con l’istituzione della Città metropolitana di Firenze.

Un servizio ferroviario metropolitano che colleghi in modo efficiente e continuativo, di fatto avvicinandole e rendendo più immediati gli spostamenti per i cittadini, le numerose fermate dell’area Firenze, Pistoia e Prato.Firenze_Campo_di_Marte_FS_2

Il rilancio del tema sarà al centro del convegno «Servizio ferroviario metropolitano, stato dell’arte e prospettive per l’area Firenze-Prato-Pistoia», in programma a Calenzano, in provincia di Firenze, il 29 gennaio prossimo dalle 9.30 (nell’aula magna del Design campus dell’università, in via Sandro Pertini 93).
Il convegno è organizzato dalla sezione Toscana dell’Istituto nazionale di urbanistica >> (Inu), dal comune di Calenzano, dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dall’Associazione per gli studi sulla mobilità e i trasporti in Toscana (Amt).

L’attivazione del servizio ferroviario metropolitano Firenze-Prato-Pistoia è un obiettivo divenuto ancora più urgente con la nascita, il primo gennaio scorso, della Città metropolitana di Firenze, che porterà ad un’ulteriore intensificazione delle relazioni fra il capoluogo e i comuni circostanti e al rafforzamento del ruolo dell’area metropolitana allargata (con Prato e Pistoia, appunto) nel contesto regionale e nazionale.
Il servizio, pur essendo previsto da molto tempo nei piani urbanistici sia a livello regionale sia dei comuni interessati e pur essendo parte integrante degli accordi per la realizzazione dell’Alta velocità, non è ancora in funzione, né esiste un programma definito per la sua attivazione, nonostante sia disponibile l’infrastruttura.

Il convegno del 29 gennaio (clicca qui per scaricare il programma >>) intende esplorare le possibilità del servizio ferroviario metropolitano, mettendo a fuoco le caratteristiche tecniche necessarie per una corretta ed efficace realizzazione, auspicandone la rapida messa a punto.
Interverranno tra gli altri il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, il presidente di Inu Toscana Enrico Amante, l’assessore regionale alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli, il presidente regionale dell’Anci Sara Biagiotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here