Bielorussia | Strutture per lo sport

Involucro esterno in alluminio traforato per il nuovo stadio di Borisov

Lo spazio al coperto compreso fra la pelle esterna e le tribune è stato sfruttato per creare una sorta di strada/galleria aperta al pubblico, dotata di una serie di funzioni al piano terra (negozi, bar, servizi) e di gallerie al livello superiore, che contengono gli uffici, l’area riservata alla stampa e la tribuna d’onore.

Sono giunti alla fase finale nella città bielorussa di Borisov i lavori di costruzione del nuovo stadio, destinato a ospitare sia le partite di campionato che quelle a livello europeo della squadra di calcio locale, il Bate Borisov.

( foto batebs@tut.by)
(foto batebs@tut.by)

L’iniziativa è il frutto di un partenariato pubblico/privato che ha coinvolto il club e l’amministrazione pubblica. Affidata allo studio Ofis Architects, la realizzazione è stata concepita in modo da sfruttare i vantaggi naturali del sito scelto per l’opera e gli interventi già praticati in precedenza sul suolo, mantenendo in vita il maggior numero possibile di alberi.

Il programma prevede una struttura con tribune per 13mila posti a sedere, integrata da uno spazio pubblico di 3mila mq, e classificata con 4 stelle secondo i parametri stabiliti dall’Uefa. La viabilità e il parcheggio sono organizzate in modo da inserirsi in modo non invasivo nel bosco circostante. Lo stadio si presenta come un’unica grande cupola arrotondata, che intende trasmettere l’impressione di un singolo oggetto dalla forma conchiusa.

( foto batebs@tut.by)
( foto batebs@tut.by)

La «pelle» concepita per il rivestimento esterno, con le sue perforazioni, insegue un effetto visivo assimilabile a quello di un tessuto fragile e teso attorno allo scheletro strutturale fino a strapparsi in alcuni punti.

Le strutture in elevazione sono in cemento armato e acciaio per la copertura, mentre l’involucro esterno è in pannelli di alluminio. Lo spazio al coperto compreso fra la pelle esterna e le tribune è stato sfruttato per creare una sorta di strada/galleria aperta al pubblico, dotata di una serie di funzioni al piano terra (negozi, bar, servizi) e di gallerie al livello superiore, che contengono gli uffici, l’area riservata alla stampa e la tribuna d’onore. All’interno è stata curata in modo particolare l’acustica, per incoraggiare la partecipazione del pubblico e la vicinanza con i giocatori durante la partita, senza però togliere concentrazione nel corso degli allenamenti.

FOOTBALL-STADIUM-BORISOV

Il campo ha un orientamento Nord-Sud, con una superficie totale di 85×105 m, di cui 68×105 m utilizzati per lo svolgimento del gioco. L’area restante viene impiegata per l’installazione di schermi e cartelloni pubblicitari, e per ospitare fotografi e cameraman. I posti a sedere delle tribune sono disposti in file da 17 lungo i lati maggiori e da 27-28 in corrispondenza di quelli più corti.

La galleria superiore della tribuna ovest è riservata ai box per la stampa, con posti a sedere e scrivanie per 40 giornalisti e una scala di accesso diretto alla sala stampa e alla zona mista. A est è collocata la tribuna d’onore con 250 posti, bar e aree dedicate all’intrattenimento. Le autorità che assistono alla partita in questa parte dello stadio vi accedono tramite un ascensore direttamente dalla zona d’ingresso riservata, dopo averla raggiunta in auto. Per gli atleti è stato previsto un accesso separato al livello inferiore con il parcheggio per i pullman. In corrispondenza di ciascun ingresso si trovano due spogliatoi, la zona mista, uno spazio per la fisioterapia e uno per i controlli anti-doping.

FOOTBALL STADIUM BORISOV

Ci sono 4 piani di servizi aggiuntivi al di sotto della tribuna ovest e 3 sotto quella est. Il foyer per i visitatori è collocato al primo piano e dotato di 4 scalinate di accesso. Si tratta di un’area coperta, che si serve della ventilazione naturale e non necessita di alcun impianto di riscaldamento. Questo spazio che si sviluppa attorno al perimetro interno contiene oltre ai vari servizi e punti ristoro anche un’area di pronto soccorso. Sul lato est si trova anche una pista da bowling.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here