Ingegneria Sismica Italiana | Assemblea ordinaria

Isi: associati in crescita del 50% rispetto al 2017, riconferma dei coordinatori e del presidente Luca Ferrari

L’ing Luca Ferrari di Harpaceas è stato confermato alla presidenza di Isi. Confermati anche nel ruolo di coordinatori di sezione Andrea Barocci, Franco Daniele e Paolo Segala. Per il 2018 previste le pubblicazioni di altri «Quaderni Isi» e la realizzazione di un convegno nazionale in occasione del Saie a ottobre.

Nel corso dell’assemblea ordinaria dell’associazione Isi (Ingegneria Sismica Italiana) è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. L’ing. Luca Ferrari di Harpaceas è stato confermato alla presidenza.

Le altre cariche sociali sono state attribuite:

  • al prof. Paolo Riva dell’Università di Bergamo (vicepresidente),
  • all’ing. Corrado Prandi (segretario),
  • all’ing. Vittorio Scarlini (tesoriere).

Gli altri membri del consiglio direttivo eletti nel corso dell’Assemblea sono:

Assemblea Isi aprile 2018.

Nel corso dell’assemblea sono stati illustrati i principali risultati raggiunti dall’associazione nel corso dello scorso anno tra i quali va annoverato l’entrata in vigore del cosiddetto Sismabonus che ha costituito uno dei cavalli di battaglia di Isi sino dal 2013 (risale infatti al maggio di quell’anno la pubblicazione del Manifesto Isi sul tema degli incentivi fiscali legati alla classificazione del rischio sismico delle costruzioni).

Altra attività di cui si è occupata l’associazione nel corso dello scorso anno è stata la realizzazione, su incarico di Federcasa, dello studio «Patrimonio edilizio e rischio sismico. Necessità di conoscenza, possibilità di intervento nell’edilizia residenziale pubblica 2015», presentato alla Camera dei Deputati nel luglio scorso alla presenza del ministro Delrio.

Sempre nel corso del 2017 sono state numerose le attività formative realizzate in collaborazione con altre associazioni e ordini professionali. Va sottolineata la realizzazione, in collaborazione con Cresme, dello studio «Italia Antisismica – Incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologie disponibili per ridurre il rischio sismico in Italia».

Luca Ferrari | Presidente Isi.

Luca Ferrari | Presidente Isi
«Isi, nonostante sia relativamente giovane (è stata fondata sette anni fa) ha già assunto un ruolo significativo nel panorama nazionale e la crescita significativa del numero dei propri associati (+50% rispetto al 2017), sicuramente in contro tendenza in questo periodo rispetto ad altre realtà associative, ne è la conferma. Inoltre la presenza sul web e sui social è sempre più significativa».

I coordinatori delle sezioni di Isi, braccio operativo dell’associazione, hanno illustrato le attività svolte nel corso dello scorso anno e quelle previste nel corso del 2018 (tra le quali la pubblicazione di altri «Quaderni Isi» e l’organizzazione di un convegno nazionale in occasione del Saie di Bologna. L’Ing. Marco Perazzi, direttore dell’associazione, ha fatto il punto della situazione sugli incentivi fiscali relativi ad interventi antisismici e durante il consiglio direttivo dell’associazione, che ha seguito l’assemblea, sono poi stati riconfermati nei loro incarichi i coordinatori di sezione: Andrea Barocci (norme, certificazioni e controlli in cantiere), Franco Daniele (tecnologie antisismiche), Paolo Segala (software).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here