Produzione | Brianza Plastica

Isolamento e ventilazione Isotec Parete per il Ciclodromo di Ponte Buggianese

Per l'isolamento dell’involucro del nuovo ciclodromo di Ponte Buggianese, il progettista, ing. Rossano Nucci, ha scelto il sistema ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale per il supporto degli elementi di rivestimento sia in copertura sia in facciata. Raggiunta la classe energetica A.

Il ciclodromo di Ponte Buggianese, intitolato al campione Alfredo Martini e progettato dagli ingegneri Rossano Nucci e Francesco Donati, si compone di una pista lunga 2 km estesa su un’area complessiva di 7 ettari dove sorge anche la palazzina polifunzionale che ospita i locali tecnici, gli spogliatoi con i servizi igienici, il bar, un ufficio e un locale adibito a officina per le riparazioni e il noleggio delle biciclette.

Ciclodromo Alfredo Martini.

La palazzina, che si sviluppa su una superficie lorda in pianta pari a 378 mq oltre a circa 150 mq di portico, è composta da due corpi rettangolari a un piano fuori terra, collegati tra loro da un tetto a doppia falda che si estende sul fronte nord a costituire un comodo loggiato.

L’edificio presenta una struttura intelaiata in c.a. con tamponamenti in laterizio dello spessore di 25 cm, mentre il solaio di copertura è realizzato in laterocemento a travetti e pignatte. Per la coibentazione dell’involucro è stato scelto il sistema ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale per il supporto degli elementi di rivestimento sia in copertura sia in facciata e per il raggiungimento della classe energetica A.

Isolamento a cappotto strutturale e ventilato

Per l’isolamento delle pareti esterne è stato impiegato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale alla realizzazione di un isolamento termico a cappotto strutturale, continuo e ventilato.

Il sistema è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido, qui impiegato in spessore 80 mm, con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto, rivestito da una lamina di alluminio goffrato e dotato di correntino in acciaio preforato.

Il profilo metallico consente il fissaggio di qualsiasi tipologia di finitura della facciata e la sua asolatura permette di creare un flusso di ventilazione naturale tra l’isolante e il rivestimento esterno.

Una volta ultimata la posa a secco dei pannelli Isotec Parete, fissati con tasselli alla struttura muraria, l’impresa Itaf srl che ha eseguito la realizzazione, ha potuto completare il rivestimento delle facciate con estrema semplicità, fissando le lastre in gres porcellanato 60×60 cm di Emilceramica, scelte in un elegante colore grigio pietra, sull’orditura metallica formata dai correntini del sistema Isotec Parete, mediante idonei morsetti in acciaio.

Isolamento sottotegola portante e ventilato

Per l’isolamento della copertura a falda, il progettista ha optato per lo stesso sistema termoisolante ventilato di Brianza Plastica. Isotec Parete è stato selezionato per l’impiego in questa particolare applicazione rispetto al sistema specifico Isotec per il tetto, grazie al piatto più ampio del correntino, in modo da offrire una superficie di appoggio maggiore al rivestimento in lastre di alluminio 7/10 preverniciato a giunti drenanti.

Geom. Riccardo Iozzelli | Tecnico di cantiere Itaf srl: «Il sistema Isotec Parete si è fatto apprezzare tantissimo in fase esecutiva per la velocità di posa, la sua versatilità e la compatibilità universale con tutti i supporti e con tutti i tipi di rivestimento. Per la posa del sistema isolante e del rivestimento sono state necessarie complessivamente 3 settimane per la copertura e 4 settimane per la realizzazione delle facciate ventilate».

Anche in questo caso i pannelli Isotec Parete sono stati scelti nello spessore isolante 80 mm, con una resistenza termica dichiarata RD di 3,60 mqK/W e conduttività termica λD 0,022 W/mK.

L’asolatura del profilo metallico integrato nel pannello, consente l’attivazione di un passaggio costante di aria sotto il rivestimento, dalla gronda al colmo, e permette lo smaltimento dell’acqua che accidentalmente può penetrare al di sotto del rivestimento.

Il rivestimento in lamina di alluminio delle due facce del pannello svolge un’efficace funzione di seconda impermeabilizzazione.

Le elevate prestazioni termoisolanti e il positivo apporto della ventilazione in tutte le stagioni dell’anno di Isotec Parete hanno offerto un contributo significativo al raggiungimento della classe energetica A.

Impianti

Tecnologicamente avanzate anche le scelte impiantistiche come la pompa di calore Vrf a recupero di calore a due tubi con modulo idronico controller – alimentati da fonti rinnovabili mediante l’impianto fotovoltaico, integrato con solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. È presente negli spogliatoi anche un innovativo impianto di ventilazione meccanica controllata. L’edificio non è allacciato alla rete del gas metano.

Chi ha fatto Cosa

Ing. Rossano Nucci | Progettista Studio Azeta Progetti.

Tipologia: nuova realizzazione
Progetto: palazzina polifunzionale a servizio del Ciclodromo Alfredo Martini
Ubicazione: Ponte Buggianese (Pt)
Committente: Comune di Ponte Buggianese (Pt) – Rup arch. Saskia Cavazza
Progettisti: Francesco Donati e ing. Rossano Nucci
Direzione Lavori: ing. Rossano Nucci – Studio Azeta Progetti – S.Croce S/Arno (Pi)
Intervento: Isolamento dell’involucro – tetto e facciate
Isolamento copertura: Isotec Parete di Brianza Plastica – spessore 80 mm, 650 mq con rivestimento in lastre di alluminio preverniciato a giunti drenanti
Isolamento facciate: Isotec Parete di Brianza Plastica – spessore 80 mm, 400 mq con rivestimento in grès porcellanato 60×60 cm di Emilceramica
Realizzazione: Itaf srl – Chiazzano (Pt)
Certificazione energetica: Classe A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here