Brianza Plastica | Sistema Isotec Parete

Isolamento termico con facciata ventilata

Isotec Parete è un sistema completo studiato per la realizzazione di facciate ventilate ad elevata efficienza energetica, costituito da un’anima isolante in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e un correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici.

Allo scopo di riqualificare le facciate la proprietà ha scelto di mutare totalmente l’estetica dell’edificio ubicato nel territorio della provincia di Udine, originariamente rivestito con semplice intonaco optando per un rivestimento molto particolare in laminato Hpl di colore rosso.

Con la scelta del rivestimento è stato necessario trovare la soluzione tecnica per realizzare in modo efficace  e veloce una sottostruttura che si adattasse alle peculiarità del laminato, realizzato con tagli su misura per l’involucro della villetta.

Per i posatori dell’Impresa Rossi F.lli srl di Basiliano (Ud) «la realizzazione della facciata ventilata con Isotec Parete si è rivelata funzionale, veloce ed estremamente semplice».

Per rispondere a tali esigenze di personalizzazione dei passi – e considerando l’opportunità di migliorare contestualmente le prestazioni isolanti delle pareti – la scelta è caduta sulla realizzazione di una facciata ventilata con il sistema isolante portante Isotec Parete di Brianza Plastica.

Questa soluzione ha permesso di realizzare con un unico prodotto e un solo passaggio di posa, una coibentazione continua altamente prestazionale e una sottostruttura portante adeguata al rivestimento in Hpl. L’involucro è stato dunque rivestito con i pannelli Isotec Parete in spessore 100 mm, utilizzati nel passo adeguato alle dimensioni delle lastre del rivestimento.

Il correntino asolato in acciaio protetto svolge una funzione ottimale di supporto per il rivestimento creando un’efficace camera di areazione.

Sistema completo per facciate ventilate isolate

Isotec Parete è un sistema completo studiato per la realizzazione di facciate ventilate ad elevata efficienza energetica, costituito da un’anima isolante in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e un correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici.

Il sistema Isotec Parete è costituito da un’anima isolante in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e un correntino metallico integrato.

Benessere termoigrometrico

Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e crea un’efficace camera di areazione. La ventilazione che si attiva naturalmente dietro il rivestimento migliora le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti, favorendo nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso alle superfici esterne irradiate e permettendo, durante la stagione invernale, il rapido smaltimento dell’umidità, evitando così la formazione di muffe e fenomeni di condensa e fornendo un impatto estremamente positivo sul comfort abitativo.

Le fasi di posa del sistema Isotec Parete.

Compatibilità con ogni tipo di struttura

Il sistema di Brianza Plastica si caratterizza rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato per il doppio grado di compatibilità: i pannelli Isotec Parete si applicano infatti ad ogni genere di struttura, sia continua che discontinua e sono compatibili con tutti i materiali di rivestimento.

Il correntino in acciaio protetto, grazie alla sua universalità, è risultato il supporto perfetto per il fissaggio dei pannelli Meg Wood di Abet Laminati scelti per la loro elevata resistenza ai graffi, agli urti, all’acqua e ai raggi Uv, senza necessità di manutenzione nel tempo.
L’effetto finale è caratterizzato da una originale alternanza fra il rivestimento nell’intenso colore rosso legno del laminato Hpl, insieme ad alcuni dettagli rivestiti in klinker e alle variegate geometrie delle falde rivestite in tecnologico metallo.

Le prestazioni isolanti del sistema Isotec Parete completano i benefit sostanziali, garantendo un notevole risparmio energetico e un elevato comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno.

Chi ha fatto Cosa

Ubicazione: in provincia di Udine
Superficie isolata: 250 mq
Intervento: realizzazione di isolamento termico con facciata ventilata
Isolamento: sistema Isotec Parete di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Rivestimento: pannelli in laminato Hpl da esterno Meg Wood di Abet Laminati
Impresa: Rossi F.lli di Basiliano (Ud)

Dettaglio del laminato Hpl rosso.

Chi è Brianza Plastica

Brianza Plastica, istituita 1962, nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti perseguendo innovazione e qualità ottenendo le più prestigiose certificazioni. Oggi conta cinque sedi produttive: Carate Brianza (Mb), San Martino di Venezze (Ro) Sito 1 e 2, Ostellato (Fe) e Macchia di Ferrandina (Mt) e le sedi logistiche di Nola (Na) e Lione (Francia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here