Brianza Plastica - Isotec | Via i ponti termici

Isolare e ventilare una copertura storica

I lavori di ristrutturazione della copertura erano necessari a causa di infiltrazioni d’acqua e del deterioramento dell’impermeabilizzazione. Utilizzato il sistema Isotec spessore 12 cm. I pannelli sono battentati a coda di rondine sui lati corti per la massima continuità dell’isolamento che elimina la formazione dei ponti termici, con un correntino asolato in acciaio integrato sul pannello, che consente di attivare la ventilazione della copertura.

Il palazzo ottocentesco in stile neoclassico articolato su tre piani oggetto di ristrutturazione si trova nel centro storico di Massa e ospita, fra gli altri uffici, anche la sede di un noto istituto di credito.
La facciata si caratterizza per la pregevole decorazione con intonaco graffito, giocato sul contrasto cromatico tra il marrone scuro e l’ocra chiaro per il piano nobile arricchito da un balcone, sovrastante il portale d’ingresso. L’edificio ha subìto nel tempo diverse trasformazioni, passando da residenza privata a struttura ricettiva, fino ai giorni nostri in cui i locali sono occupati da uffici operativi e di rappresentanza.

. Il palazzo ottocentesco caratterizzato dalla facciata decorato con intonaco graffito.
Il palazzo ottocentesco caratterizzato dalla facciata decorato con intonaco graffito.

La ristrutturazione della copertura. L’intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per le infiltrazioni di acqua meteorica dovute al deterioramento dell’impermeabilizzazione esistente e per migliorare in maniera sensibile il comfort abitativo nell’unità immobiliare posta all’ultimo piano del fabbricato, penalizzata dallo scarso isolamento termico.
Per risolvere in maniera efficace e definitiva queste problematiche è stato scelto il sistema Isotec nello spessore di 12 cm. L’intervento ha preso le mosse dalla rimozione del vecchio manto di copertura in embrici/coppi sostituiti da nuovo manto di copertura con tegole portoghesi. Sulla struttura in laterocemento, con pendenza del 30%, sono stati stesi preliminarmente teli traspiranti e poi posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida Isotec di Brianza Plastica, nello spessore 120 mm, con valori di conduttività termica λD 0,023 W/mK e conduttanza termica U 0,19 W/mqK.

L’anima del pannello Isotec in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, con densità 38 kg/m3 offre alla copertura elevate prestazioni di coibentazione.
Rimozione del vecchio manto di copertura in embrici/coppi sostituiti da nuovo manto di copertura con tegole portoghesi.

Grazie alla facilità di posa in opera del sistema, il rifacimento dell’intera copertura di 500 mq ha richiesto una sola settimana di lavorazione, arco di tempo in cui è stato posato sia l’isolamento sia il nuovo manto di copertura con tegole portoghesi. Il sistema è stato utilizzato con soddisfazione dall’impresa Longo Costruzioni srl di Massa, che conosce e apprezza da tempo sia il prodotto sia il servizio di assistenza in cantiere da parte dei consulenti tecnici dell’azienda produttrice.

. Fasi di posa del sistema Isotec con copertura in tegole portoghesi. Il sistema, con la posa di un unico prodotto, crea un impalcato portante, termoisolante, ventilato e impermeabile, che assicura elevate prestazioni in termini di risparmio energetico, preservando la salubritĂ  e la durabilitĂ  delle strutture nel tempo.
Fasi di posa del sistema Isotec con copertura in tegole portoghesi. Il sistema, con la posa di un unico prodotto, crea un impalcato portante, termoisolante, ventilato e impermeabile, che assicura elevate prestazioni in termini di risparmio energetico, preservando la salubritĂ  e la durabilitĂ  delle strutture nel tempo.

isotec massa

Il pannello in dettaglio. L’anima del pannello Isotec in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, con densità 38 kg/mc, offre alla copertura e dunque all’edificio, elevate prestazioni di coibentazione, con conseguente comfort abitativo per ambienti ubicati all’ultimo piano, oltre a far registrare significativo risparmio energetico, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche. I pannelli sono battentati a coda di rondine sui lati corti per la massima continuità dell’isolamento che elimina la formazione dei ponti termici, con un correntino asolato in acciaio integrato sul pannello, che consente di attivare la ventilazione della copertura.

3 L’anima del pannello Isotec in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, con densità 38 kg/m3 offre alla copertura elevate prestazioni di coibentazione.
L’anima del pannello Isotec in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, con densità 38 kg/mc offre alla copertura elevate prestazioni di coibentazione.

Il correntino costituisce inoltre il supporto ottimale per le tegole che vengono appoggiate ad esso. Inoltre, la microventilazione sottotegola favorisce il rapido smaltimento dell’umidità, contribuendo in maniera determinante alla durata e al mantenimento nel tempo del manto di copertura. Il sistema crea così, con la posa di un unico prodotto, un impalcato portante, termoisolante, ventilato e impermeabile, che assicura elevate prestazioni in termini di risparmio energetico, preservando la salubrità e la durabilità delle strutture nel tempo.

Rimozione del vecchio manto di copertura in embrici/coppi sostituiti da nuovo manto di copertura con tegole portoghesi.
Una sola settimana di lavorazione per il rifacimento della copertura di 500 mq, arco di tempo in cui è stato posato sia l’isolamento sia il nuovo manto di con tegole portoghesi.

I risultati in termini di benessere termico. Gli abitanti dell’ultimo piano hanno sperimentato i benefici dell’intervento in ogni stagione. Infatti, il manto di copertura esposto all’irraggiamento solare non entra direttamente a contatto con la stratigrafia sottostante e la circolazione d’aria sotto le tegole disperde il calore eccessivo, abbattendo notevolmente la temperatura media nelle stanze. Nella stagione invernale invece, all’assenza di dispersione del calore dal tetto, si sommano i vantaggi della microventilazione sottotegola, che agevola la dispersione del vapore in eccesso proveniente dall’interno, evitando il formarsi di pericolose condense.

La microventilazione sottotegola favorisce il rapido smaltimento dell’umidità, contribuendo in maniera determinante alla durata e al mantenimento nel tempo del manto di copertura.
La microventilazione sottotegola favorisce il rapido smaltimento dell’umidità, contribuendo in maniera determinante alla durata e al mantenimento nel tempo del manto di copertura.

Chi ha fatto Cosa
Tipologia: ristrutturazione edificio storico adibito a uffici
Ubicazione: Massa
Intervento: isolamento termico della copertura
Tecnologia: isolamento con sistema Isotec di Brianza Plastica, spessore 120 mm
Superficie isolata: 500 mq
Rivestimento: tegole portoghesi
Progetto: geom. Marco Mosti
Impresa esecutrice: impresa Longo Costruzioni srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here