Produzione | Formazione

Isolmant in tour per la cultura dell’acustica in edilizia

Isolmant ha organizzato per il mese di aprile 4 appuntamenti formativi dedicati alla cultura dell’isolamento acustico in edilizia. La prima tappa di Torino si è appena concluso, seguiranno Firenze l’11 aprile, a Rimini il 12 aprile e a Bologna il 17 aprile.

Prosegue l’impegno per la formazione e l’approfondimento tecnico dedicato ai professionisti della progettazione messo in campo da Isolmant: ad aprile ci saranno 3 appuntamenti tecnici a Firenze, Rimini e Bologna dopo la prima tappa di Torino.

Torino. Tema del primo corso svolto a Torino è stato «Acustica in edilizia: obblighi e opportunità. Norme e soluzioni tecniche per edifici nuovi e da ristrutturare».

Isolmant, in collaborazione con Anit e con il patrocinio di Ance Torino e dell’Ordine degli Ingegneri, ha approfondito temi di importante attualità come le evoluzioni legislative, le nuove norme per l’acustica edilizia e le più innovative soluzioni tecnologiche per edifici nuovi e da ristrutturare. Lo stesso incontro sarà riproposto anche a Roma (06 giugno) e Milano (26 giugno).

Il convegno si è proposto di analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro per edifici nuovi e da ristrutturare. La presentazione di casi di studio ha permesso di approfondire i temi trattati.

In particolare, Eugenio Canni Ferrari di Isolmant ha approfondito il tema dell’isolamento acustico al calpestio nelle strutture tradizionali e nei nuovi sistemi e di come scegliere l’isolante giusto in base alla stratigrafia presente: una questione di norma, di efficacia e di confort.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una mini Guida Anit cartacea, le presentazioni dei relatori via mail e la documentazione tecnica delle aziende partner, nonché l’attribuzione di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, Architetti e Periti Industriali.

Firenze e Bologna. La seconda tappa di aprile di Isolmant in Tour è prevista per l’11 aprile al Museo del Calcio di Firenze. L’incontro, in partnership con Knauf e Uponor, avrà come tema «La progettazione sottile: impianti radianti, isolamento acustico e massetto a basso spessore» e inizierà a partire dalle 14.30, assegnando 4 crediti formativi agli architetti iscritti alla Fondazione Architetti Firenze, ai periti inscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Firenze e agli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Un’occasione per conoscere più a fondo le norme che regolano l’acustica ambientale ed edilizia, la progettazione dell’isolamento acustico, i sistemi radianti a basso spessore e le buone pratiche per la posa dei massetti sottili.

Per le iscrizioni fare riferimento alla piattaforma del proprio Ordine Professionale. Lo stesso incontro sarà riproposto il 17 aprile a Bologna, a partire dalle 14:30 presso la Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119 – Baraccano).

Rimini. Il 12 aprile l’appuntamento è a Rimini da F.lli Anelli. In questo contesto si colloca l’incontro formativo organizzato in collaborazione con Isolmant dal titolo «L’acustica in edilizia: normative e soluzioni», che prenderà in esame il quadro legislativo per la realizzazione di un isolamento acustico a norma di legge, le diverse soluzioni per le partizioni orizzontali e verticali e per la correzione acustica.

Anche in questo caso il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua: saranno assegnati 2 cfp per i Geometri e 3 cfp per i Periti Industriali. Per l’iscrizione digita qui.

Il Tour di Isolmant nel 2018 propone un calendario fitto di appuntamenti. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita previa registrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here