Produzione | Tecnasfalti

Isolmant Style Collection per la correzione acustica a scuola

Isolmant Style Collection fornisce un’adeguato isolamento acustico all’Asilo «La Locomotiva» di Parma, oggetto anche di un intervento di riqualificazione energetica e di consolidamento antisismico. I pannelli Isolmant sono stati scelti  oltre che per le performance acustiche per la facilità di posa e per le fantasie adatte alla scuola dell’infanzia.

L’asilo «La Locomotiva» di Parma è stato oggetto di lavori di messa in sicurezza della struttura, di riqualificazione energetica e d’interventi per la correzione acustica.

In particolare si è intervenuti con il consolidamento antisismico, quindi si è proceduto alla realizzazione di un cappotto esterno per migliorare l’efficienza energetica, oltre alla posa di una nuova copertura a elevate prestazioni d’isolamento termico.

I lavori per l’efficientamento energetico sono stati completati con la sostituzione di tutti i serramenti con nuovi in alluminio a taglio termico. Non ultimi per importanza per la vivibilità e funzionalità degli ambienti anche gli interventi per la correzione acustica.

I lavori all’asilo La Locomotiva di Parma sono stati progettati ed effettuati da Parma Infrastrutture spa con il team di Marco Ferrari per la progettazione e Davide Bottazzi per la direzione lavori.

La correzione acustica con i pannelli Isolmant Style Collection

I pannelli di Isolmant Style Collection sono andati a sostituire i pannelli in gommapiuma, ormai datati, per realizzare un controsoffitto acustico performante. Isolmant Style Collection è una linea all’interno della più ampia gamma IsolSpace Style: si tratta di pannelli disponibili in diversi formati, con collezioni standard che offrono la possibilità di scegliere tra diverse fantasie di colori e immagini che combinandosi tra di loro si integrano nei diversi ambienti, sia nelle abitazioni sia nelle scuole, negli uffici e negli ambienti pubblici.

I motivi, suddivisi nelle categorie Bimbi, Fiori e Pastello riflettono le più richieste tendenze del momento senza tralasciare la risoluzione dei problemi legati al riverbero acustico: in questo caso la committenza ha scelto alcuni motivi della Collection Bimbi per i pannelli posizionati a parete, e tre tonalità della Collection Pastello per i pannelli posizionati a soffitto.

I pannelli IsolSpace Style, dello spessore di 45 mm, sono composti dalla fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere Isolfibtec Stl, calibrati per garantire le migliori prestazioni di fonoassorbenza.

Ciò avviene grazie alla particolare lavorazione delle fibre che, durante il processo produttivo, sono compattate con densità crescente lungo lo spessore. Il prodotto, studiato appositamente per la correzione acustica degli ambienti piccoli e medi, ha durata illimitata ed è assolutamente atossico, una proprietà molto apprezzata e oggi particolarmente richiesta.

Davide Bottazzi | Direttore lavori

«L’idea di applicare Isolmant Style Collection mi è subito piaciuta perché ha offerto un’ottima risposta in tema di correzione acustica, contribuendo anche a ravvivare e a rendere esteticamente più piacevoli gli ambienti. La posa al soffitto dei pannelli è stata molto semplice. Abbiamo utilizzato il velcro fornito da Isolmant e, in qualche punto, abbiamo rinforzato anche con tasselli. Nessun lavoro di muratura, nessun utilizzo di colle, per una posa semplice, pulita e veloce. Pur essendo un cliente Isolmant da tanti anni, non avevo mai utilizzato l’IsolSpace Style, ma sono certo che per la correzione acustica non avrò difficoltà a proporlo in futuro ai nostri clienti».

Chi ha fatto Cosa

Intervento: Riqualiifcazione energetica, messa in sicurezza e correzione acustica asilo La Locomotiva di Parma
Progettista: team guidato da Marco Ferrari
Direzione lavori: Davide Bottazzi
Impresa esecutrice: Parma Infrastrutture spa
Pannelli isolanti: Isolmant Style Collection della gamma IsolSpace Style

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here