Produzione | Pannelli metallici isolanti

Isopan: le case realizzate a secco in acciaio durature e salubri

Si stanno affermando sul mercato come nuova tendenza nell’edilizia moderna le case realizzate a secco in acciaio, ancora poco conosciute e diffuse, che rappresentano un’ottima alternativa alle analoghe soluzioni a secco in legno.

In questi ultimi anni, anche in Italia il grande pubblico si sta avvicinando alla tipologia costruttiva delle case realizzate a secco, un’alternativa valida e conveniente alle case tradizionali. Le caratteristiche che suscitano maggiore interesse sicuramente sono i ridotti tempi di realizzazione, le buone prestazioni energetiche, le qualità antisismiche e un prezzo competitivo rispetto alle case tradizionali.Isopan

La tipologia di case a secco sul mercato è molto varia e l’offerta fa riferimento alle case prefabbricate in acciaio, legno, cemento, ciascuna con le proprie caratteristiche.
Quali sono le caratteristiche delle case realizzate a secco in acciaio e quali i vantaggi che una scelta di questo tipo può portare a chi sta decidendo di costruirsi un’abitazione?

Pannelli e profili realizzati in azienda. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le peculiarità di questi edifici. Un primo vantaggio nello scegliere una casa prefabbricata in acciaio riguarda i ridotti tempi di costruzione. Tutti gli elementi strutturali, i profili e le pannellature sono realizzati e pre-assemblati in azienda, già pronti per la messa in opera, riducendo drasticamente tutte le operazioni di cantiere, evitando i tempi morti, che incidono sull’aumento dei costi finali. Oltre ad un vantaggio in termini di tempi di realizzazione, questo comporta anche un controllo più accurato e preciso nella fase di montaggio degli elementi strutturali, riducendo la componente di errore presente in un cantiere tradizionale, mentre la manodopera ha un’incidenza più bassa rispetto alle costruzioni tradizionali. Essendo una costruzione a secco, sono eliminati anche i lunghi tempi di asciugatura, consentendo una realizzazione in tempi brevi.Isopan 2

Ciò che maggiormente distingue le case a secco in acciaio dalle sue concorrenti in legno e cemento sono le caratteristiche del materiale utilizzato. L’acciaio, infatti, rispetto al legno o al cemento, è un materiale più duraturo, non soggetto a corrosione e con una grande versatilità, caratteristiche che si trasmettono inevitabilmente anche sui manufatti finali.
L’utilizzo dell’acciaio consente un elevato grado di precisione e corrispondenza al modello di calcolo della struttura, grazie alle sue caratteristiche isotrope (assorbe le sollecitazioni sempre allo stesso modo indipendentemente dal punto di direzione di applicazione della forza) e di omogeneità. Le strutture in acciaio hanno qualità chimico-fisiche identiche in ogni loro parte e reagiscono uniformemente alle sollecitazioni.
I processi di sagomatura dei profili sono totalmente automatizzati, gli elementi in acciaio sono sagomati da macchine a controllo numerico che assumono in ingresso dati di progetto direttamente in digitale, in questo modo vengono pressoché annullate le variabili di errore tipiche della manodopera umana.

Nessuna corrosione. Le case realizzate a secco in acciaio presentano una più elevata resistenza passiva in caso di incendio rispetto alle case prefabbricate in legno e risultano più durature e salubri rispetto ad altri tipi di soluzioni prefabbricate. Grazie alle caratteristiche anti-corrosive dell’acciaio e ai trattamenti cui è sottoposto, non è soggetto a fenomeni di corrosione che possono metterne a rischio la stabilità strutturale. Inoltre, non essendo l’acciaio un conduttore di umidità, gli edifici non sono interessati, come spesso avviene nelle case in cemento e in legno, dall’effetto «spugna», consentendo di avere ambienti salubri e privi di muffe.

L’acciaio, grazie alle sue elevate capacità strutturali, permette la costruzione di edifici con maggiori altezze e sottoposti a carichi importanti. La sua versatilità offre maggiori possibilità di personalizzazione, da parte del committente e del progettista, nella definizione delle caratteristiche dell’edificio. La modularità del sistema costruttivo consente di spostare facilmente divisori e pareti, in modo da riconfigurare lo spazio con semplicità e velocità.

Personalizzazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, quindi, anche se la costruzione delle case prefabbricate a secco è definita da processi automatizzati e standardizzati, è possibile un alto grado di personalizzazione da un punto di vista funzionale e di design, consentendo anche un ottimo adattamento al sito di costruzione scelto. Il prezzo della casa è determinato dalla tipologia, dalla metratura e dal grado di personalizzazione, aspetto quest’ultimo che può significare un aumento sensibile del costo finale.

Antisismica. Le costruzioni in acciaio hanno ottime caratteristiche antisismiche, date dall’elevata elasticità del materiale. Grazie alle caratteristiche intrinseche dell’acciaio, la risposta alle azioni sismiche è possibile con l’utilizzo di dettagli costruttivi specifici meno costosi rispetto a quelli utilizzati in altri tipi di costruzioni.

Essendo edifici che sfruttano la tecnica di costruzione a secco, con i dovuti accorgimenti tecnico-costruttivi è possibile raggiungere elevate prestazioni di isolamento termo-acustico: Isopan >> è in grado di fornire le migliori soluzioni in tal senso grazie all’ampia gamma di pannelli metallici isolanti per coperture e pareti.

Chi è Isopan. Isopan produce e commercializza pannelli isolanti metallici ad alto coefficiente isotermico per coperture e pareti destinati alle costruzioni residenziali, industriali, commerciali e zootecniche. Isopan offre anche i gruppi di fissaggio, le lattonerie di finitura e di raccolta di acqua piovana, gli elementi grecati sia traslucidi che policarbonati per i punti luce.
Grazie al lavoro dei propri studi tecnici interni e in collaborazione con laboratori qualificati, Isopan ha dotato i propri pannelli di marcatura Ce (sia in Italia che in Europa) secondo la direttiva 89/106/Cee. I pannelli sono costituiti essenzialmente da supporto in profilato metallico e da uno strato di massa isolante in poliuretano o fibra minerale. Le caratteristiche geometriche e statiche della gamma consentono applicazioni in copertura e pareti facilmente adattabili e di alto gradimento estetico.
Particolarmente vasta è la gamma di pannelli speciali per usi civili (Isodomus), per soluzioni antifuoco (Isofire in lana di roccia), per il settore del freddo (Isofrigo) e per quello dei prefabbricati industriali (pannelli curvi Isoray). Altrettanto vasta è la gamma di prodotti per l’edilizia con Isocappotto, Isodeck Synth e Isodeck Bit, gli accessori per il montaggio di impianti fotovoltaici e i prodotti per la sicurezza (gamma Isopansafe).
Isopan è certificata Uni En Iso 9001:2008 – Sistema di gestione qualità.

Il Gruppo Manni Hp >> | Svolge attività industriali nel campo siderurgico e nel business degli elementi prelavorati in acciaio, componenti e sistemi strutturali per costruzioni ed impianti di diversi settori (con Manni Sipre >>). Gruppo Manni significa anche produzione di pannelli metallici isolanti per coperture e pareti, destinati alle costruzioni sia civili che industriali (con Isopan >>) e realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici e biogas chiavi in mano (con Manni Energy >>).
Possiede 20 centri di produzione, servizi e distribuzione in Italia e all’estero realizzando all’incirca:

  • 400mila tonnellate all’anno di prodotti siderurgici lavorati e distribuiti
  • 12 milioni di mq all’anno di pannelli metallici isolanti prodotti e distribuiti in Italia e all’estero
  • 850 dipendenti diretti e oltre 1.000 con gli indiretti
  • 450 milioni di euro di fatturato annuale
  • 8mila clienti.

La visione strategica con cui si sviluppa l’attività prevede un’articolata distribuzione geografica nazionale ed internazionale. Il Gruppo è presente in Europa con tre stabilimenti di produzione Isopan e con uffici commerciali in altri tre Paesi europei e nord africani. Inoltre è prevista l’apertura di produzioni di pannelli in Russia e Messico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here